Repinski: «Nulla è cambiato, i conflitti sono tutti lì. Una crisi resta possibile soprattutto da sinistra»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un risultato inatteso. Gordon Repinski, da che cosa dipende? «È un successo del ministro-presidente Dietmar Woikde che ha condotto una campagna incentrata su se stesso e non sul cancelliere. Anzi, si è distanziato dalla Spd nazionale».Gordon Repinski è il direttore di Politico Berlin, una star del giornalismo politico. Da anni, la sua newsletter è la prima lettura del mattino per tutti quelli che contano nella capitale; di recente con il successo internazionale di Politico — come fu per Axios in America — anche oltre la Germania (Corriere della Sera)
Su altri media
Il Land Brandeburgo con i suoi due milioni e mezzo di abitanti e un dodicesimo dei 357mila chilometri quadrati del territorio nazionale tedesco ha votato. Hanno vinto i socialdemocratici della Spd. (L'Eco di Bergamo)
Dopo il voto nello Stato tedesco orientale del Brandeburgo, alcune cose si stanno ulteriormente chiarendo. Dopo la terza elezione statale della Germania orientale, conclusasi questo fine settimana, sia i Socialdemocratici che l'estrema destra di Alternativa per la Germania sono risultati i maggiori vincitori, mentre i liberali lottano per la loro esistenza. (Euronews Italiano)
Riagguanta il 31% di consensi, poco più di decimo di punto in sopra la destra dell’AfD (l’Alternativa per la Germania) che pure lì supera gli argini. Altro che squilli di tromba e rullar di tamburi, in Brandeburgo la sinistra perde meno solo se va… a destra. (ROMA on line)
Dietmar Woidke e Olaf Scholz (Italia Oggi)
Il secondo a capo del primo partito a livello federale, la Cdu che fu di Angela… Il primo, cancelliere dal 2021 alle prese con un calo di popolarità e consensi che mettono a rischio la stessa esistenza del suo partito socialdemocratico. (L'HuffPost)
Al di là delle cifre, è il dato politico che conta. Nonostante la netta rimonta dal 19% nei sondaggi di luglio, la Spd ha vinto di un margine minimo sull'estrema destra di Alternativa per la Germania (Afd), data per favorita: il 30,9% contro il 29,2%. (il Giornale)