È morto il grande chitarrista jazz Franco Cerri
È morto a 95 anni d’età il chitarrista Franco Cerri.
A dare la notizia della morte è stato il figlio Nicolas su Facebook: «Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo
Aveva suonato con giganti come Chet Baker, Dizzy Gillespie, Django Reinhardt, George Benson, Gerry Mulligan, Stéphane Grappelli e molti altri.
Autodidatta, negli anni ’80 ha fondato con Enrico Intra i Civici Corsi di Jazz di Milano (Rolling Stone Italia)
La notizia riportata su altre testate
Franco Cerri con Lorenzo Scipioni, Mauro Cimarra e Stegano Coppari. Non solo musica, perché Cerri è stato anche protagonista negli anni sessanta/settanta di un noto spot televisivo, diventando un volto familiare al grande pubblico. (QDM Notizie)
L’eleganza con cui toccava la sua sei corde aveva fatto di lui uno dei musicisti jazz più apprezzati nel panorama nazionale. Numana piange “l’uomo in ammollo”. (corriereadriatico.it)
È stato docente ed è considerato tra i più grandi e autorevoli chitarristi italiani nel campo del jazz. Ogni anno prendeva parte al concerto all’alba di Numana, una tradizione estiva della Riviera del Conero che cade a Ferragosto. (il Resto del Carlino)
Lutto tremendo nel mondo della musica: addio ad un musicista famosissimo, ha segnato un’epoca ed era diventato un volto televisivo. Franco Cerri è morto: chi era? (YouMovies)
“Chitarrista jazz di fama internazionale - scrive il sindaco Beppe Sala - da Milano è entrato nelle case di milioni di italiani grazie alla sua straordinaria bravura e simpatia E in Italia con il pianista Enrico Intra, con il quale ha fondato a Milano la "Civica Scuola di Jazz". (L'Unione Sarda.it)
Raccontò che mentre accompagnava Billie Holiday gli veniva solo da piangere per l’emozione che faceva vibrare quella voce nell’anima. Perché di grandi ne ha conosciuti e con i più grandi ha suonato, Franco Cerri (leggo.it)