Medioriente, Tajani: “Scongiurare guerra su larga scala è ancora possibile”. Crosetto: “In atto pericolosa escalation”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Il ministro degli Esteri e della Difesa hanno commentato i recenti sviluppi del conflitto Il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il ministro della Difesa Guido Crosetto hanno commentato i recenti sviluppi del conflitto in Medioriente, dopo il lancio da parte dell’Iran di circa 200 missili balistici contro Israele. Secondo Tajani “scongiurare una guerra su larga è ancora possibile” e “la soluzione diplomatica resta l’ultima via”, ha affermato dal canto suo Crosetto, per il quale però “è in corso una pericolosa e tragica escalation”. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

"Siamo pronti ad assumere ogni iniziativa", ha dichiarato questa mattina il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Fanpage.it)

Non vi sfuggirà: o ci sono le forze Onu nel sud del Libano o ci sono i soldati israeliani e la differenza è chiara a tutti". "Abbiamo segnalato la necessità di una incisiva e rapida azione Onu perché Unifil eserciti una reale deterrenza all'uso della forza, contemplando la possibilità di operare anche autonomamente anche senza le forze libanesi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Quella in atto è una pericolosa e tragica escalation con il superamento progressivo di linee rosse, nonostante gli appelli della comunità internazionale". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto, nel corso di un'audizione presso le Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. (Il Sole 24 ORE)

Ma anche che la decisione di lasciare la missione “non può essere una decisione unilaterale perché è una missione ONU”, e inoltre, un sì ad “un rafforzamento del contingente – perché – o ci sono le forze dell’ONU nel sud del Libano o ci sono i soldati israeliani e la differenza è chiara a tutti”. (Il Fatto Quotidiano)

Ma l'escalation delle ultime ore ci spinge ancora di più a lavorare per la pace e per il dialogo. "L'apertura del fronte libanese e l'intervento diretto dell'Iran hanno inevitabilmente accresciuto il rischio di un conflitto regionale su larga scala. (L'HuffPost)

Onorevoli Presidenti, Senatori e Deputati, con il Ministro Crosetto ho partecipato ieri sera al vertice convocato d’urgenza a Palazzo Chigi dal Presidente del Consiglio a seguito dell’attacco missilistico iraniano su Israele, che è stato fermamente condannato. (La Stampa)