Palermo chiama Gaeta, "Ora l'Economia del Mare 5.0"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’Economia Blu italiana vale 178 miliardi di euro e genera un significativo impatto occupazionale. Il ruolo dei due forum nazionali di Gaeta e Palermo. da dove Giovanni Acampora lancia la sfida di EconoMare 5.0 Antonella Iafrate Se è scritto chiaro si capisce L’Economia Blu nel nostro Paese vale 178 miliardi di euro tra componente diretta e indiretta e rappresenta il 10,2% del valore aggiunto dell’intera economia nazionale. (AlessioPorcu.it)
Su altre testate
«L'uomo si candida a conquistare gli abissi, dobbiamo essere fieri del nostro Paese che per primo nella Ue ha intercettato una necessità e si dota degli strumenti per soddisfarla». (ilmattino.it)
"Questo ci rende un ponte naturale tra il nord e il sud dell’Europa, tra l’Europa nel suo complesso, l’Africa e il Medio Oriente. Noi siamo una piattaforma naturale nel Mediterraneo, un mare che per millenni è stato il cuore degli scambi culturali e commerciali del mondo e che è ora tornato ad essere centrale, come spazio di connessione tra l’Atlantico e l’Indo-pacifico, attraverso il Golfo Persico e il Canale di Suez. (Il Sole 24 ORE)
Secondo i dati analizzati dai ricercatori del Centro Studi, la blue economy si conferma un elemento chiave per lo sviluppo dei nostri territori, che in questo settore rivestono un ruolo di rilievo a livello regionale ma anche nazionale. (IlGiunco.net)
Camera di Commercio, pubblicato il rapporto Economia del mare. Oltre 4,3 miliardi di euro a Livorno Cronaca (LivornoPress)
Per l’80% è sconosciuto all’uomo ed è sempre più al cendtro dell’attenzione del mondo militare in termini di sicurezza ma anche prioritario per l’industria. "Con il Ddl attività subacquee diamo corpo e sostanza, dopo lo spazio, al dominio subacqueo. (il Giornale)
Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha approvato, con la previsione della richiesta alle Camere di sollecita calendarizzazione, un disegno di legge in materia di sicurezza delle attività subacquee. (shippingitaly.it)