Elezioni USA: tutti gli scenari di mercato in base all’esisto del voto

L’America è chiamata alle urne e domani, 5 novembre 2024, eleggerà il nuovo presidente, scegliendo tra il repubblicano Donald Trump e la democratica Kamala Harris. In realtà gli esiti delle elezioni USA sono diversi e i mercati finanziari potrebbero reagire diversamente. In particolare Karsten Junius, Chief Economist di J. Safra Sarasin individua ben cinque scenari elettorali per i mercati finanziari: una vittoria dei repubblicani, una Presidenza Trump ma con un congresso diviso, una vittoria di Kamala Harris, una presidenza Harris ma con Congresso diviso e infine elezioni contestate. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri media

Le elezioni Usa del 5 novembre vedranno probabilmente uno scontro all’ultimo voto tra la vicepresidente e candidata democratica Kamala Harris e l’ex presidente e candidato repubblicano Donald Trump. Le previsioni sono incerte, ma quali sono le attese dei mercati? (WIRED Italia)

Alla vigilia del cruciale voto di martedì 5 novembre, che sarà seguito il giorno dopo dalla penultima riunione della Fed del 2024, i mercati azionari archiviano un trimestre di bassa volatilità, con l’eccezione delle turbolenze di inizio agosto originate in Giappone e qualche sussulto un paio di giorni fa a Wall Street, rientrato nel finale della settimana. (financialounge.com)

ANCONA Ogni 100 euro (o dollari) di manifattura marchigiana esportata all’estero, oltre 9 arrivano dagli Stati Uniti, un mercato che nel 2023 ha fatturato - nonostante un calo di quasi un terzo rispetto all’anno precedente - oltre 1,8 miliardi di valore dei nostri prodotti venduti. (corriereadriatico.it)

Cosa vogliono fare Trump e Harris in economia: differenze in breve. Le ricadute per Ue (e Italia)

– L'economia resta una delle principali preoccupazioni degli elettori americani. E, alla vigilia delle elezioni Usa del 5 novembre, il duello per la corsa alla Casa Bianca tra la vicepresidente Kamala Harris e l'ex presidente Donald Trump si preannuncia estremamente serrato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Incertezza fino alla fine sul successore di Joe Biden, mentre i sondaggi segnalano che il Partito Repubblicano (GOP) dovrebbe conquistare la maggioranza dei senatori e il Partito Democratico avrebbe maggiori chances di farcela alla Camera. (InvestireOggi.it)

Di Franco Oppedisano (Economy Magazine)