Morta Maggie Smith, la professoressa in Harry Potter

L’attrice britannica Maggie Smith è morta venerdì all’età di 89 anni in un ospedale di Londra. L’annuncio è stato dato dalla famiglia. Il suo nome forse non dirà molto ai più, ma basta nominare i personaggi più famosi da lei interpretati perché il suo volto ritorni alla memoria di chiunque e soprattutto dei più giovani: è stata infatti la professoressa Minerva McGranitt (McGonagall nell’originale inglese) nella saga di “Harry Potter” e la contessa madre nella serie tv “Downton Abbey” e nei successivi film (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Maggie Smith nel 2012 (immagine d’archivio)AFP I suoi genitori non erano favorevoli alle sua aspirazioni da attrice I genitori di Maggie Smith erano tecnici di laboratorio all’Università di Oxford e l’interesse della figlia per la recitazione e il teatro sono stati una sorpresa per loro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Uno dei momenti più iconici dell'ultima fase della sua vita è stata sicuramente la campagna realizzata per Loewe di J. (Vogue Italia)

Siro quando è stato sostituito, nulla da potuto fare contro un rivale apparso oggi in palla, e che nella ripresa si è limitato ad amministrare la situazione. Succede tutto nel primo tempo, con tre reti dei rossoneri nel giro di quattro minuti, dal 39' al 43', quando vanno a segno Morata con un colpo di testa, Theo Hernandez e Pulisic. (Tuttosport)

Addio a Maggie Smith: è scomparsa la professoressa Minerva McGranitt di Harry Potter

La “balbettante bambocciona banda di babbuini” piange oggi la sua madrina, Maggie Smith, morta a 89 anni. Le frasi più iconiche in Harry Potter Ma sono tante le frasi della professoressa McGranitt – magistralmente interpretata dalla dall’attrice britannica – ad essere rimaste in mente a noi fan della prima ora, dalle formule magiche (affiorano dai ricordi quel Piertotum locomotor, ma anche l’invito a far saltare la scuola con un sonoro “Boom” o il duello con il “codardo” Severus Piton, solo per restare all’ottavo e ultimo capitolo della serie) alle battute con un mezzo sorriso ai severi rimproveri, con lo sguardo tagliente da gatta – in fin dei conti era un’eccellente Animagus – che ci sono rimaste in mente, “per tutto questo tempo. (Luce)

Meggie Smith è morta ad 89 anni, una delle attrici britanniche più famose e apprezzate dal pubblico. Maggie Smith è morta all'età di 89 anni. (ilmessaggero.it)

Addio a Maggie Smith. L'attrice è scomparsa all'età di 89 anni. Vincitrice di due premi Oscar, Margaret Natalie Smith - questo il nome completo dell'attrice - era diventata particolarmente nota al pubblico grazie al ruolo di Minerva McGranitt in Harry Potter e anche al ruolo di Violet Crawley, contessa madre di Grantham, in Downton Abbey (Mediaset Infinity)