Servizio Sanitario Nazionale: quali sono le nuove cure gratuite dal 30 dicembre
Il 30 dicembre 2024 sarà una data epocale per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Dopo anni di attesa a partire da quella data sarà introdotto un significativo aggiornamento delle prestazioni sanitarie disponibili per i cittadini italiani che porterà con sé oltre 1.100 nuove cure e prestazioni, molte delle quali saranno erogate gratuitamente o con il pagamento di un ticket.L'aggiornamento delle prestazioni sanitarie riguarda i tariffari per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, fermi rispettivamente al 1996 e al 1999, per un totale di oltre 3mila prestazioni. (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altri giornali
Il 30 dicembre segna una data cruciale per il Servizio Sanitario Nazionale, ma anche un inizio per un processo di evoluzione continua (Felicità Pubblica)
ALESSANDRIA – Come ha comunicato l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria a partire dal prossimo lunedì 30 dicembre entrerà in vigore il nuovo nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, aggiornando strumenti rimasti invariati rispettivamente dal 1996 e dal 1999. (Radio Gold)
Alcuni servizi, come l’assistenza per chi ha protesi, la procreazione medicalmente assistita (pma) o screening per la celiachia, saranno completamente gratuiti, mentre sono stati modificati i costi per interventi chirurgici come quelli sulla cataratta, rendendo i servizi più accessibili per la popolazione. (Italia Oggi)
ROMA – Il prossimo 30 dicembre entrerà in vigore il nuovo decreto tariffe che renderà operative ed esigibili da parte dei cittadini le nuove cure e prestazioni gratuite garantite dal Servizio sanitario nazionale, ovvero i Livelli essenziali di assistenza (Lea): “Il traguardo del 30 dicembre è importantissimo e per raggiungerlo è stato decisivo l’impegno delle organizzazioni civiche e di pazienti che hanno fatto pressione affinchè si raggiungesse l’accordo fra Stato e Regioni sulle tariffe, accordo indispensabile per l’approvazione del decreto tariffe e dunque per l’entrata in vigore dei livelli essenziali di assistenza”. (Quotidiano online)
Lunedì 23 dicembre, il collettivo Ceccano2030 ha consegnato al Comune di Ceccano le firme dei cittadini raccolte negli ultimi mesi per la riattivazione del servizio scuolabus. (Frosinone News)
A partire dal prossimo 30 dicembre 2024 entrerà in vigore il nuovo nomenclatore delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, aggiornando strumenti rimasti invariati dopo oltre 25 anni. (QC QuotidianoCanavese)