Meteo: l'Anticiclone ci prova, ma è in arrivo una nuova perturbazione. L'approfondimento di Antonio Sanò

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Anticiclone ci prova, ma è in arrivo una nuova perturbazione Dopo questa fase di intenso maltempo, arriverà una tregua?Nessuna tregua duratura per l’Italia, l’anticiclone in arrivo nelle prossime ore avrà vita breve, tant’è che la settimana sarà ancora caratterizzata dal maltempo su alcune regioni del Sud e un nuovo peggioramento in arrivo al Nord e al Centro.Certamente. Nonostante la pressione sia in aumento su gran parte d’Italia, alcune regioni risentiranno ancora degli effetti del ciclone di questi giorni che tanto maltempo ha portato su molte regioni, provocando anche una vittima in Emilia. (iLMeteo.it)

Su altre testate

Nel corso della settimana si prevede una fase di stabilità meteorologica per le regioni del Centronord, grazie alla rimonta dell’alta pressione subtropicale proveniente dalla Spagna. (Tempo Italia)

E' una situazione molto complessa quella che si configura per la settimana entrante Da un lato avremo ancora l'azione del vortice ciclonico responsabile dell'attuale maltempo che si anniderà tra il Mediterraneo centrale e il nord Africa, dall'altro tentativi atlantici che nella seconda parte della settimana andranno in porto sull'Europa occidentale con l'approfondimento di una saccatura tra la Francia e la Spagna (3bmeteo)

Tra martedi e giovedi il tempo sarà ovunque più stabile, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. Il maltempo tra oggi e domani tenderà ad interessare il meridione, in particolare la Sicilia orientale, la Calabria Ionica e il Golfo di Taranto con piogge intense e nubifragi. (MeteoLive.it)

Torna il sole e le temperature si alzano

A volerla dire tutta, le regioni settentrionali sono state per l’intero mese di settembre sotto il tiro di correnti instabili in prevalenza occidentali e meridionali, le quali hanno portato perturbazioni e fenomeni a ripetizione, con quantitativi di pioggia dal 20-30-50% in più, sino al 100% in più su diversi settori. (Tempo Italia)

A partire dal 21 Ottobre, l’Alta Pressione potrebbe riprendere forza soprattutto nel Centro-Nord Italia, portando giornate più soleggiate e temperature miti. L’Italia sta affrontando un periodo di intenso maltempo, ma ci sono segnali di una possibile pausa asciutta nelle prossime giornate. (Tempo Italia)

Il clima sarà anche relativamente mite per il periodo con massime oltre i 20 gradi. Ottobre si conferma quindi più caldo della media, anche grazie ai flussi d’aria di origine africana. (IL GIORNO)