"Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio". De Leo: "Dobbiamo cambiare la narrazione del fenomeno!"

Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio. De Leo: Dobbiamo cambiare la narrazione del fenomeno!
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

Questa mattina, martedì 10 settembre, in occasione della “Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio” è andato in scena a Palazzo Moroni a Padova il convegno “Il suicidio in Italia: verso un piano coordinato di interventi”. Il corso era rivolto in particolare ai giornalisti che, nello svolgimento del loro lavoro, spesso si occupano delle tragedie che riguardano le persone che decidono di togliersi la vita. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Su altre fonti

Lo ricorda l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che il 10 settembre celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione. Il suicidio è un grande problema di salute pubblica, che nel mondo fa circa 726mila morti e ha profonde conseguenze sia sugli individui che sulle comunità. (Alto Adige)

Il suicidio è un grave problema di salute pubblica, causando circa 700mila morti ogni anno a livello globale e lasciando profonde conseguenze su individui e comunità. In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione del Suicidio del 10 settembre, l’Oms ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare su questo tema. (la VOCE del TRENTINO)

SANTA MARINELLA – Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio e per l’occasione la sede della Polizia locale sarà illuminata di blu per far riflettere sull’importanza della prevenzione e della solidarietà verso chi si trova in un momento di fragilità. (Civonline)

Prevenzione suicidio, Salute vince il De Leo Fund Media Award

Lo ricorda l'Oms, che il 10 settembre celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione. Il suicidio è un grande problema di salute pubblica, che nel mondo fa circa 700mila morti e ha profonde conseguenze sia sugli individui che sulle comunità. (la Repubblica)

Sono state oltre 7 mila le persone che nel 2023 si sono rivolte a Telefono Amico Italia per gestire un pensiero suicida, proprio o di un caro. Nel 2024 si intravede una piccola inversione di tendenza: nel primo semestre le richieste d’aiuto sono state 3.500, -6,5% dal primo semestre 2023, ma i numeri sono ancora molto lontani dai livelli pre pandemia, quando l’organizzazione di volontariato gestiva "solo" mille chiamate l’anno. (Famiglia Cristiana)

Come prevenire il rischio suicidio, e quali sono le categorie più vulnerabili? È questo il tema scelto dall’Associazione De Leo Fund, in collaborazione con l’International Association for Suicide Prevention, per la giornata di riflessione che si è tenuta a Padova il 10 settembre alla vigilia della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. (la Repubblica)