Piene dei fiumi, allerta meteo gialla per Parma e provincia per domani. Il Po tra soglia 1 e 2
Valida dalle 12:00 del 30 ottobre 2024 fino alle 00:00 del 1° novembre 2024: allerta Gialla per piene dei fiumi. Per approfondimenti, info e aggiornamenti in tempo reale: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ La situazione del Po Il colmo di piena del Po ha transitato a Boretto nel corso della scorsa notte con m 5,28 s.z.i., (livello 1 di criticità, ordinaria, colore giallo). La piena defluirà lungo il tratto lombardo- emiliano con valori superiori alla soglia 1 o prossimi alla soglia 2. (Gazzetta di Parma)
Se ne è parlato anche su altri media
Scuole chiuse in città e nei Comuni della provincia, tra cui Pianoro, Budrio, San Lazzaro. In mattinata è attesa la decisione sulla partita Bologna-Milan prevista per domani al Dall’Ara ma annullata da un’ordinanza del sindaco. (La Repubblica)
Per lunedì 28 ottobre l’allerta resta arancione per criticità idraulica nel Ferrarese e nella pianura piacentina-parmense, sulla costa, a causa della piena del Po, gialla nelle aree della pianura reggiana e modenese per il passaggio della piena del fiume Secchia e nel Ferrarese, verde in tutto il resto dell’Emilia-Romagna. (Estense.com)
Per il primo giorno della settimana, i modelli previsionali indicano al Nord cielo localmente nuvoloso con possibilità di deboli piogge fino al tardo pomeriggio su Emilia-Romagna e Triveneto prima di un generale miglioramento dalla sera quando avremo però foschie dense e banchi di nebbia lungo il corso del Po e sulle aree costiere adriatiche. (iLMeteo.it)
Dopo settimane di maltempo nelle prossime ore è prevista la rimonta dell'alta pressione con il ritorno dell'anticiclone che garantirà clima stabile e soleggiato da Nord a Sud. Per la giornata di martedì 29 ottobre 2024, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo. (METEO.IT)
Ferrara Torna lentamente verso la normalità la situazione meteo in Emilia-Romagna dopo le piogge intense dei giorni scorsi che hanno provocato gravi danni in diverse aree della regione. (La Nuova Ferrara)
1 Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali mercoledì 30 ottobre: le regioni a rischio Per la giornata di mercoledì 30 ottobre è stata diramata dalla Protezione Civile un’allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico. (Fanpage.it)