Patente, ecco cosa cambia: al volante già a 17 anni, novità sui rinnovi e arriva la versione digitale. Tutte le nuove norme
Patente digitale, guida accompagnata, nuove norme per i neopatentati e requisiti più stringenti sulla sicurezza stradale: sono alcuni dei punti contenuti nell’accordo raggiunto da Parlamento e Consiglio europeo sulla revisione della direttiva Ue sulle patenti di guida. Alcolock, cos'è il dispositivo che blocca l’auto se hai bevuto: come funziona, quanto costa, chi dovrà installarlo, quando diventerà obbligatorio L’intesa, raggiunta nella notte tra lunedì e martedì, prevede l’introduzione di una patente digitale come nuovo standard di emissione, accessibile tramite smartphone e valida in tutta l’Unione, con la possibilità per i conducenti di richiedere comunque il formato cartaceo. (leggo.it)
Su altri giornali
La riforma del documento, su cui c'è l'intesa di Consiglio e Parlamento Europeo, prevede diverse novità, tra cui il formato digitale e uniforme a tutti i paesi membri, la possibilità di ottenerla a 17 anni, ma guidando in presenza di adulto esperto, e una validità estesa a 15 anni. (Il Giornale d'Italia)
La direttiva europea riguardante le patenti di guida verrà aggiornata. Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno infatti raggiunto un accordo. (La Gazzetta dello Sport)
Una delle novità più importanti sarà la possibilità per i cittadini UE di poter utilizzare una patente in formato digitale uguale per tutti. Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo preliminare sull'aggiornamento della direttiva UE sulla patente di guida che punta ad introdurre diverse importanti novità che ovviamente saranno valide per tutti i Paesi membri dell'Unione Europea, tra cui la patente digitale e nuove regole per i neopatentati. (HDmotori)
Dopo l'intesa raggiunta a Bruxelles dal Parlamento e dal Consiglio europeo per quanto concerne la revisione della direttiva comunitaria sulla patente di guida, per gli automobilisti del'Ue sono in arrivo delle importanti novità. (il Giornale)
DUE ANNI PER RECEPIRLA (Dueruote)
Il cuore dell’intesa è l’introduzione della patente digitale, ma le novità coinvolgono anche la sicurezza stradale e l’accesso anticipato alle licenze per conducenti professionisti. Con l’entrata in vigore della nuova direttiva, prevista dopo l’approvazione definitiva da parte del Consiglio UE e del Parlamento europeo, gli Stati membri avranno quattro anni per recepire le norme e cinque anni e mezzo per implementare le infrastrutture tecnologiche necessarie. (l'Automobile - ACI)