Ora solare, petizione medici ambiente contro switch: "Ecco gli effetti negativi"

Ora solare, petizione medici ambiente contro switch: Ecco gli effetti negativi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos SALUTE

Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre gli italiani dovranno dire addio all'ora legale e le lancette dell'orologio andranno spostate un'ora indietro, con le giornate che di conseguenza si accorceranno di sera per l'arrivo anticipato del buio. 'Un cambiamento che (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Con l’ora solare, gli orologi saranno sincronizzati con la posizione naturale del sole rispetto al meridiano italiano, permettendo di sfruttare al meglio la luce del giorno. Nella notte tra oggi sabato e domenica, precisamente alle 3 di notte, le lancette torneranno indietro di un’ora. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

“In questo periodo dell’anno gli errori di valutazione più comuni si vedono nella stima delle percorrenze in una stagione in cui le giornate si accorciano, – spiegano dal Soccorso alpino. Ecco, dunque, le raccomandazioni del Soccorso alpino e speleologico Liguria soprattutto in vista di queste settimane in cui si è poco abituati alle giornate con minor ore di luce. (IVG.it)

Domenica si torna all’ora solare. BRUXELLES. (La Provincia Pavese)

Energia, Terna: con ora legale risparmiati di più di 75 milioni di euro

Ora solare in vigore fino alla notte tra il 29 e il 30 marzo 2025 L’ora solare sarà nostra “compagna di viaggio” fino ai primi giorni della prossima stagione primaverile: l’ora legale, infatti, tornerà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2025. (Prima il Levante)

Ma se moltissimi “gufi”, coloro che amano svegliarsi tardi al mattino, stanno già pregustando questo bonus di 60 minuti in più da trascorrere a letto, le “allodole”, cioè i mattinieri, sono più preoccupati dello scompiglio che ne può conseguire. (la Repubblica)

I benefici dell’ora legale riguardano anche l’ambiente: il minor consumo elettrico ha infatti consentito di evitare emissioni di CO2 in atmosfera per circa 160 mila tonnellate. Il dato si traduce in un risparmio economico di oltre 75 milioni di euro. (Finanza Repubblica)