Violenza di genere: il governo se la prende con gli immigrati

PlayStop News della notte di lunedì 25/11/2024 L’ultimo approfondimento dei temi d’attualità in chiusura di giornata PlayStop Il Suggeritore Night Live di lunedì 25/11/2024 Oggi al Suggeritore Night Live (magazine): Monica Morini (con Bernardino Bonzani) per la tournée di "Nudi. Le ombre della violenza sulle donne" del Teatro dell'Orsa; Daria Deflorian arriva a Triennale Milano con "La vegetariana" di Han Kang; Alessio Boni al Carcano con Omar Pedrini per "Uomini si diventa"... (Radio Popolare)

Ne parlano anche altri giornali

Intervistata dalla direttrice di Donna Moderna la presidente Meloni ha fatto due affermazioni, una sugli autori delle violenze sulle donne, l’altra sui congedi genitoriali e l’azione del governo, basate su dati scorretti. (La Stampa)

Le sue dichiarazioni, destinate a suscitare un acceso dibattito, hanno messo in luce non solo le misure già intraprese dal governo, ma anche la necessità di un cambiamento culturale profondo. (Panorama)

Lo dice Giorgia Meloni in una intervista a Donna Moderna, diffusa oggi, nella Giornata dedicata all’eliminazione della violenza sulle donne. – “Adesso verrò definita razzista, ma c'è una incidenza maggiore, purtroppo, nei casi di violenza sessuale, da parte di persone immigrate, soprattutto illegalmente”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sos femminicidi. Meloni attacca: "Più incidenza tra gli stranieri"

ma di tenore diverso da tutti gli altri, più «politico» e destinato a far discutere, è il commento del vicepremier Matteo Salvini in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne: «La battaglia quotidiana contro la violenza sulle donne che deve unire e aggregare tutti, senza bandiere o ipocrisie. (Corriere della Sera)

La dichiarazione della premier, che fa sicuramente discutere, intende evidenziare come l’immigrazione illegale incida su alcuni episodi di violenza, associandola a situazioni di degrado sociale. (Virgilio Notizie)

Molto da allora è stato fatto, con strumenti di tutela per garantire una piena protezione alle vittime di violenza di genere. Tuttavia non è stato fatto ancora abbastanza. (il Giornale)