Adesso sappiamo qualcosa di più su una particolare attività della Luna

Per noi esseri umani la Luna è una costante silenziosa nel cielo notturno. Affascinante e pallida, è in grado di suggestionare, di ispirare i miti e di guidare in qualche modo la scienza. Eppure non è sempre stata così: la sua evoluzione è contraddistinta da una serie di fasi importanti, alcune delle quali particolarmente dinamiche e turbolente. Un esempio lampante? Il periodo del vulcanismo. Ebbene sì, l’apparentemente tranquilla superficie lunare nasconde un passato segnato da imponenti attività vulcaniche, che per miliardi di anni hanno plasmato il suo aspetto. (Libero Tecnologia)

Su altri media

La prova, pubblicata su Science sta in tre minuscole perle di vetro raccolte dalla superficie della Luna e portate sulla Terra nel 2020 da una sonda cinese. La loro composizione chimica indica che c'erano vulcani attivi fino a circa 120 milioni di anni fa, molto più vicino a noi di quanto pensassero gli scienziati. (Focus)

Per la prima volta nella storia, gli scienziati cinesi hanno rivelato che tipo di materiale si trova sul lato nascosto della Luna riportato dalla sonda Chang’e-6: una miscela di basalti e materiali estranei in gran parte diversa dai precedenti campioni di rocce vulcaniche basaltiche raccolti dalla Cina sul lato vicino. (Scenari Economici)

Il 28 giugno 2024, tre giorni dal ritorno sulla Terra, durante una conferenza stampa l’Agenzia Spaziale Cinese CNSA ha annunciato il peso dei campioni lunari raccolti da Chang’e 6: 1935.3 grammi, quasi 2 kg. (Astrospace.it)

La nuova corsa allo spazio è molto diversa da quella svolto lo scorso secolo. Molti più paesi e agenzie, anche non governative, non vogliono perdersi i nuovi sviluppi che ogni giorno ci regala la scienza e la tecnologia. (CUENEWS | Space)

Questa scoperta, ottenuta grazie alla datazione radioisotopica, rappresenta la registrazione più giovane di attività vulcanica sulla Luna, mettendo in discussione le precedenti ipotesi sulla sua evoluzione geologica e fornendo nuove informazioni sulla storia termica del nostro satellite naturale. (Tempo Italia)