Un mondo sempre più fazioso

Un mondo sempre più fazioso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Le democrazie occidentali sono vasi comunicanti. È poco plausibile che quanto accade al vaso più grande non abbia ripercussioni sugli altri. La vittoria di Trump è stata commentata dagli europei soprattutto per le sue potenziali ripercussioni sui rapporti fra Europa e Stati Uniti (guerra in Ucraina, dazi, sicurezza europea). Ma quanto accade in America può influenzare le democrazie europee anche in un altro modo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Sarà l’età dell’oro dell’America”, ha promesso il neo eletto 47esimo presidente degli Stati Uniti che, contestualmente, ha fatto una promessa anche per la situazione internazionale contrassegnata da conflitti e tensioni: “Dicono che inizierò delle guerre, ma non lo farò, vi metterò fine”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’election day ha determinato una vittoria nettissima di Donald Trump, candidato del Partito Repubblicano, che ha vinto sia tutti gli Swing States, sia il popular vote. L‘esito era prevedibile, se si pensa che, in tutti i sondaggi, gli Americani, con una larga maggioranza di oltre il 60% disapprovavano la presidenza Biden, e ritenevano che il Paese andasse nella direzione sbagliata. (Il Piccolo Faenza)

Casa Bianca, Camera dei Rappresentanti e Senato: con Donald Trump alle ultime elezioni il Partito Repubblicano ha fatto tris. «Trifecta», la tripletta costituzionale, dà al prossimo presidente pieno controllo. (Corriere TV)

Donald Trump e il mito del superuomo che tanto piace agli americani. Analisi di una vittoria netta

In Europa si è in una fase di transizione, in Germania c’è una crisi di governo, in Francia chi ha vinto le elezioni non è al potere, a Bruxelles stanno per insediarsi una nuova Commissione Europea e un nuovo Consiglio Europeo. (RSI Radiotelevisione svizzera)

“Mi chiami il presidente!” “È lei il presidente…” “Bene, allora so già tutto” dicevano il Presidente Baxter Harris (Leslie Nielsen) e il suo assistente John Wilson (D. Corso online PRODUZIONE CINEMA E TV, con Tore Sansonetti. (Sentieri Selvaggi)

Font +: Stampa Commenta Donald Trump deposityphoto (OKMugello - News dal Mugello)