Spagna, nuova allerta Dana: a rischio le aree di Malaga e Tarragona

L’acqua continua a fare paura in Spagna. A due settimane dalla Dana mortale che ha ucciso nella regione di Valencia almeno 215 persone (i dispersi sono 17), un nuovo episodio climatico estremo minaccia in particolare le zone di Malaga e Tarragona. Ma sono nove le comunità in allerta, tra Andalusia, Baleari e Catalogna, dove stavolta la macchina dell’emergenza si è mossa in tempo con misure che va… (la Repubblica)

Su altre fonti

Tuttavia, si tratterà di un passaggio rapido. Il nucleo di aria fredda, caratterizzato da temperature in quota di -28°C/-30°C a circa 5500 metri, è noto come ‘goccia fredda’ o “DANA” (Depressione Aisolata en Niveles Altos). (Tempo Italia)

Altre piogge torrenziali hanno colpito il sud e l’est della Spagna oggi, riaccendendo i timori a sole due settimane dalle devastanti alluvioni che hanno ucciso almeno 223 persone, soprattutto nella regione di Valencia, dove si temono nuove criticità. (MeteoWeb)

Mentre continuano a emergere dettagli sempre più inquietanti sugli errori nella gestione della crisi meteorologica dell’esecutivo valenziano guidato da Carlos Mazón, del Pp, ieri una nuova Dana – come viene chiamato questo evento estremo – colpiva alcune delle zone già colpite nelle settimane passate. (il manifesto)

In Spagna c'è una nuova allerta Dana

Il maltempo è tornato con piogge torrenziali in Spagna: colpita, stavolta, l'Andalusia (Open)

– Evacuate 3mila persone e scuole chiuse a Malaga. L'Agenzia statale di meteorologia (Aemet) ha lanciato un’allerta rossa valida per la provincia di Malaga per ‘rischio estremo’ di forti piogge e accumulo di acqua. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lunedì 11 novembre l'ente ha rilevato una massa d'aria fredda in movimento dall'Europa settentrionale a quella sud-occidentale, invitando la popolazione a seguire gli avvisi meteorologici e prendere precauzioni estreme data l'incertezza della situazione e la natura “potenzialmente avversa” dell'evento. (WIRED Italia)