Islanda, spettacolo di fuoco: dormiva da 800 anni, il vulcano continua a eruttare

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Euronews Italiano ESTERI

Grindavik, piccola città di pescatori vicina al vulcano di Reykjanes, è stata evacuata prima dell'ultima eruzione, avvenuta nel mese di gennaio. La lava mette a rischio la rete di riscaldamento nelle case PUBBLICITÀ Nuova eruzione nella penisola di Reykjanes, nel sud-est dell'Islanda, a poca distanza da Reykjavík. Si tratta del terzo episodio eruttivo da dicembre, con colate di lava visibili dalla capitale islandese. (Euronews Italiano)

Su altri giornali

Nuova eruzione vulcanica nella penisola di Reykjanes, nel Sud-Ovest dell'Islanda; è la terza dal 18 dicembre scorso. Nuvole di fumo sono visibili dalla capitale Reykjavik; nelle immagini riprese da un elicottero si vedono colate di lava rosso-arancio fuoriscire da una spaccatura lunga circa tre chilometri. (il Dolomiti)

Una colata di lava ha coperto e fatto esplodere un tubo che fornisce acqua calda, che arriva, insieme all'energia elettrica, dalla centrale geotermica di Svartsengi, ora protetta da mura di fortificazione. (La Gazzetta di Mantova)

Un vulcano nel sud-ovest dell’Islanda ha eruttato giovedì, meno di due mesi dopo che una precedente eruzione nella zona aveva reso necessario lo sgombero della città costiera di Grindavik. (RSI.ch Informazione)

Ne danno notizia i media locali, che hanno trasmesso immagini live della colata di lava che fuoriesce dal terreno (LAPRESSE)

Islanda, nuova eruzione nel sud-ovest del Paese: l'elicottero sorvola il vulcano Link Embed (Repubblica TV)