Lo spettacolo dell'eruzione dello Stromboli richiama turisti da ogni parte del mondo

Lo Stromboli va calmandosi ma lo spettacolo dell’eruzione ha richiamato turisti da ogni parte del mondo. Che la situazione sembra migliorare lo conferma l’ultimo bollettino dell’'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), Osservatorio Etneo. Dalle osservazioni su terreno effettuate – dicono i vulcanologi - risulta che lo scenario eruttivo rimane pressoché invariato. Difatti i flussi lavici continuano ad essere poco alimentati e i fronti non sono avanzati rispetto agli ultimi giorni. (Giornale di Sicilia)

Su altre fonti

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

Difatti i flussi lavici continuano a essere poco alimentati e i fronti non sono avanzati rispetto alle scorse ore. Intanto resta invariato lo scenario sullo Stromboli. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Si vedono bene la lava e il flusso piroclastico lungo il fianco del vulcano. Da un punto di vista geologico, la formazione dello Stromboli è legata a un processo di subduzione della placca ionica, che si immerge al di sotto della Calabria e sprofonda nel mantello fino a oltre seicento chilometri di profondità, rilasciando i fluidi contenuti nella crosta che riattivano il mantello sovrastante nella produzione del magma. (Giornale di Sicilia)

Dal cratere del vulcano cenere, lava e lapilli scendono verso il mare creando enorme nuvoli di vapore. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

La lava del vulcano rallenta allo Stromboli, nel Messinese e la situazione è sotto controllo sino a questa mattina. Ad essere stati ravvisati dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dei distacchi dalla parete del vulcano come unico evento significativo. (BlogSicilia.it)

Altre 110 migranti sono stati imbarcati, lasciandosi alle spalle l’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa, sul traghetto di linea Paolo Veronese che in serata giungerà a Porto Empedocle Per giorni, durante la traversata del Mediterraneo, hanno bevuto acqua di mare. (Quotidiano di Ragusa)