Modica, un centro di riferimento per lo screening dei tumori testa-collo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Modica, un centro di riferimento per lo screening dei tumori testa-collo L'Otorinolarigoiatria di Modica centro di riferimento regionale per i tumori testa-collo: dal 16 al 21 settembre lo screening gratuito L'Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica aderisce alla campagna di screening denominata “Make Sense Campaigne”, in programma dal 16 al 21 settembre, in seguito al prestigioso riconoscimento dell'Associazione Italiana Oncologica Cervico Cefalica (AIOCC), che ha individuato il reparto diretto dal dottor Mario Lentini come uno dei sei centri di riferimento, a livello regionale, per lo screening dei tumori della testa e del collo. (ASP Ragusa)
Su altre fonti
In previsione ci sono anche i sondaggi archeologici nel progetto quadruplicamento della linea ferroviaria Autunno di cantieri fognature, acquedotto e nuova rete del gas (La Provincia Pavese)
I tumori del distretto Testa-Collo sono il settimo cancro più comune in Europa, circa la metà dei tumori del polmone, ma due volte più comuni del cancro del collo dell’utero. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. (AUSL Reggio Emilia)
L’Ospedale Di Venere di Bari aderisce quest’anno, per la prima volta, a Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, in programma dal 16 al 21 settembre, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). (TarantoBuonaSera)
Per accedere alle visite gratuite sarà possibile prenotare solo nella giornata di oggi, dalle ore 12 alle 13.30, al numero telefonico 0721-882434. Una iniziativa promossa dal reparto di Otorinolaringoiatria dell’Ast di Pesaro Urbino, che aderisce alla campagna europea di sensibilizzazione sul tema, visto che in Italia ogni anno vengono diagnosticati più di 9mila casi. (il Resto del Carlino)
“Hai la testa a posto? Se provi dolore o fastidio a bocca, gola orecchie o naso, non aspettare”: si chiama Make Sense Campaign e si rivolge alle persone che vogliono capire i segni e i sintomi della malattia oncologica nell’area della testa e del collo. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)
Visite gratuite e senza prenotazione nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 settembre, all’ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Vigevano, che ha aderito alla “Make sense campaign 2024” per la lotta ai tumori testa-collo. (L'Informatore Vigevanese)