Analisi Tecnica: indice CAC-40 del 16/10/2024

Chiusura del 16 ottobre Andamento annoiato per l'indice principale della Borsa di Parigi, che chiude la sessione in ribasso dello 0,40%. Nuove evidenze tecniche classificano un peggioramento della situazione per il CAC 40, con potenziali discese fino all'area di supporto più immediata vista a quota 7.455,3. Improvvisi rafforzamenti scardinerebbero invece lo scenario suesposto con un innesco rialzista e target sulla resistenza più immediata individuata a 7.565,4. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

24 Ore. L’andamento delle principali piazze finanziarie europee e delle Borse internazionali, i casi più rilevanti della giornata sui mercati finanziari, analizzati dai giornalisti de Il Sole (Il Sole 24 ORE)

Tecnologici e lusso sono stati i protagonisti in negativo della seduta del 16 ottobre delle Borse europee, che chiudono in ordine sparso alla vigilia del meeting della Bce (nel quale tutti danno per scontato che i tassi scenderanno di 25 punti base, ma si attendono le parole della presidente Lagarde sulle mosse future della banca centrale). (Il Sole 24 ORE)

In Europa, la migliore è Parigi (+0,43%) seguita da Francoforte (+0,25%). L'indice d'area del Vecchio Continente sale di un quarto di punto con la moda e l'automotive in evidenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Borse oggi 16 ottobre |L'Europa apre in calo con gli occhi su Bce, soffrono ancora tech e lusso

Borsa: Europa verso avvio cauto dopo nuova frenata crescita cinese (Il Sole 24 ORE)

Il metallo giallo, tra i beni rifugio preferiti a maggior ragione in tempi di forti turbolenze geopolitiche (da ultimo il raid di Israele che ha portato alla morte del capo di Hamas, Yahya Sinwar), è salito a 2.718,6 dollari l’oncia, in rialzo dello 0,41%. (Il Sole 24 ORE)

Le Borse europee aprono in ribasso in scia alla debolezza dei listini asiaticie ai cali di Wall Street della vigilia sotto il peso dei titoli tech. Amsterdamperde lo 0,4% dopo lo scivolone della vigilia causato dal tonfo di Asml, che oggi perde ancora il 4,8% (qui i listini in tempo reale). (Corriere della Sera)