Meteo, ultimo weekend settembre perturbato con calo temperature
Il tempo peggiora sull’Italia, dalla porta atlantica. Perturbazioni interesseranno gran parte delle regioni italiane con piogge e rovesci temporaleschi in spostamento da Ovest verso Est Italia divisa in due nel corso dei prossimi giorni con un flusso di aria mite in risalita sul Mediterraneo centrale che porterà un aumento delle temperature. Saranno soprattutto le regioni del Centro-Sud a risentire di questa breve risalita di aria calda con anomalie positive anche di 4-5 gradi. (Sky Tg24 )
Su altri giornali
A tratti instabile nel weekend con generale calo termico (3bmeteo)
La situazione meteo in Italia sarà caratterizzata dal ritorno di un’ondata di caldo grazie a una parentesi di Estate Settembrina. Questo fenomeno sarà, però, limitato solo ad alcune regioni e avrà una breve durata. (Meteo Giornale)
L'Italia è ancora intrappolata in una complessa configurazione meteorologica, caratterizzata da due scenari tra loro molto contrastanti: da un lato, avremo pioggia anche forte, dall'altro, un'ondata di calore di origine africana. (iLMeteo.it)
Questo fronte freddo dovrebbe attraversare il Paese tra sabato 28 e domenica 29 settembre, portando a un deciso abbassamento delle temperature, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali. Anche al Sud si prevede un calo termico, sebbene meno marcato, con valori comunque più in linea con le medie stagionali. (Tempo Italia)
Origine e caratteristiche del fenomeno Cambiamento climatico in vista (Meteo Giornale)
Nell’attesa del cambiamento, il nostro Paese si trova conteso tra la perturbazione e la rimonta anticiclonica che trasporta un flusso d’aria calda di matrice subtropicale. (Meteo Giornale)