Europei 2024, Demiral segna ed esulta con il gesto del "lupo grigio". Uefa apre un'inchiesta

Il gesto di Merhil Demiral turba la Germania. Lui ha segnato i due gol che hanno portato la Turchia ai quarti e scatenato la festa per i tre milioni di turco-discendenti che abitano il Paese e sempre lui ha celebrato il successo con il gesto dei lupi grigi e gelato la gente in strada. Il dibattito si sposta dall’integrazione all’estremismo: è la sorte di questo Europeo che non può staccarsi dalle… (La Stampa)

Su altre testate

L'esultanza di Merih Demiral dopo il secondo gol all’Austria con il gesto dei ‘Lupi grigi’, organizzazione nazionalista turca, è diventata un caso politico. (Quotidiano Sportivo)

La Nazionale allenata da Vincenzo Montella, con la vittoria di ieri contro l'Austria si è aggiudicata un posto tra le migliori otto della competizione. Ai quarti di finale affronterà l'Olanda di Koeman. (Viola News)

Il gesto — proibito in Austria e contro il quale in Germania da anni si discute per vietarlo — consiste nell'alzare le braccia in aria, tirare su l'indice e il mignolo mentre il medio e l'anulare premono sul pollice; proprio a ricordare l'immagine del muso di un lupo. (Corriere della Sera)

Demiral mima il muso di un lupo: l'Uefa apre un'indagine

Il lupi grigi sono il movimento giovanile e paramilitare del partito nazionalista Mhp (Milliyetçi Hareket Partisi). Bufera su l'esultanza del nazionale turco Merih Demiral durante la partita di ieri tra Turchia e Austria valevole per il passaggio del turno di Euro 2024. (Italia Oggi)

Il calciatore ha mimato con le mani due lupi: si tratta del tradizionale saluto dei "lupi grigi", un movimento estremista e nazionalista di destra della Turchia che divenne noto, tra l'altro, per il coinvolgimento nell'attentato a papa Giovanni Paolo II. (L'HuffPost)

L'esultanza, che mima il muso di un lupo, è associata ai "Lupi Grigi", un movimento di estrema destra turco noto per le sue posizioni radicali e per il coinvolgimento in atti di violenza e terrorismo. Dopo aver segnato una doppietta decisiva negli ottavi di finale degli Europei 2024 contro l'Austria, il giocatore ha festeggiato con un gesto che ha sollevato non poche polemiche. (La Provincia di Cremona e Crema)