Sanità italiana, piano straordinario per 30 mila assunzioni in tre anni

I nodi sono venuti al pettine e al ministero della Salute hanno compreso che il problema non può più essere rinviabile. Perché restano scoperti i posti nella medicina d'urgenza e perché anche i giovani medici rinunciano a lavorare nella rete assistenziale d'emergenza preferendo la «comfort zone» di reparti più tranquilli, della medicina territoriale, del privato? Non è solo una questione di risorse anche se il ministro Orazio Schillaci ha fatto capire a chiare lettere al collega del Mef Giancarlo Giorgetti che sulla sanità pubblica il governo non può fare la parte dell'erogatore sparagnino. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Occorre che il Ministero dell’Economia ascolti il personale sanitario dipendente e convenzionato per trovare risorse adeguate per il Fondo sanitario nazionale e metta in condizione la medicina generale di sostenere il carico assistenziale che ha sempre garantito, come oltretutto sostenuto più volte anche dal Ministro della Salute». (Doctor33 )

Il governo Meloni propone un piano per assumere medici e infermieri entro tre anni, affrontando sfide finanziarie e di attrazione di personale qualificato. (Panorama)

Anzi, si prevede un ulteriore incremento delle risorse rispetto ai 5 miliardi di euro stanziati nella Manovra 2024. Stando a quanto trapela, la prossima Legge di Bilancio non prevede tagli alla sanità, anzi. (ROMA on line)

L’obiettivo è attirare attenzione sul mondo della medicina d'emergenza-urgenza, un settore che richiede urgentemente nuovi specialisti. Un quarto dei posti in emergenza non viene coperto Nel Servizio sanitario nazionale operano oltre 101mila medici, ma solo 4.312 sono specializzati in emergenza-urgenza. (QuiFinanza)

Non usano mezzi termini Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale Anaao Assomed, Guido Quici Presidente Nazionale Cimo-Fesmed e Antonio De Palma, Presidente Nursing Up che serrano le fila dei medici, dirigenti sanitari, infermieri e professioni sanitarie ex legge 43/2006, affinché al Governo arrivino chiare le loro richieste per la legge finanziaria 2025 che sarà presentata a fine settembre. (AssoCareNews.it)

05 SET Il Governo e la sanità: con assenza di strategie e riforme stanno demolendo il nostro Ssn (Quotidiano Sanità)