“Niente social ai minori di 16 anni”, in Australia il disegno di legge fra i più rigidi del mondo. E l’Europa ci sta lavorando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quando lo scorso settembre pedagogisti e psicoterapeuti si rivolsero al governo per dire “no allo smartphone prima dei 14 anni e no ai social fino ai 16″, si unirono anche nomi del mondo della cultura e dello spettacolo. Quello che in Italia è stato un appello, in Spagna è stato votato dal cdm del governo Sanchez e in Australia è invece legge da giovedì 28 novembre e lo Saranno infatti vietati agli under 16 i social, grazie all’adozione da parte del Parlamento di Canberra di un disegno di legge ad hoc, considerato fra i più rigidi al mondo. (Il Fatto Quotidiano)
Su altri media
L'Australia mette al bando i social media per i minori di 16 anni, sarà loro vietato di usare TikTok, Facebook, Snapchat, Reddit, X e Instagram. (Il Giornale d'Italia)
Il Parlamento australiano ha approvato oggi un disegno di legge che vieta l’accesso ai social media ai minori di 16 anni. Il ddl è stato approvato da entrambe le camere con il sostegno bipartisan e la nuova normativa prevede che le big tech adottino «misure ragionevoli» per impedire ai giovani adolescenti di avere un account. (Open)
Il Parlamento australiano ha approvato oggi un disegno di legge che vieta l’accesso ai social media ai minori di 16 anni. Il ddl è stato approvato da entrambe le camere con il sostegno bipartisan e la nuova legge costringerà le società di social media ad adottare “misure ragionevoli” per impedire ai giovani adolescenti di avere account. (Il Sole 24 ORE)
Il testo, che ha ricevuto il via libera della Camera e del Senato, ma che deve tornare per l’approvazione finale alla Camera bassa, obbliga le piattaforme — si parla di Facebook, X, Instagram, TikTok ma non di WhatsApp e YouTube — a adottare “misure ragionevoli” per impedire a bambini e adolescenti di avere account sui social network… (la Repubblica)
La delibera attuata dal parlamento di Canberra è una delle misure più restrittive verso piattaforme come X, Tik Tok, Instagram e Facebook. L'Australia ha approvato la prima legge al mondo che vieta ai minori di 16 anni di usare i social media. (Adnkronos)
La dimostrazione del fatto che la proposta australiana di vietare i social ai minori di 16 anni è davvero bipartisan. Prima il voto in Senato, dove la proposta (di cui avevamo già parlato qui) è stata approvata con 34 voti a favore e 19 contrari. (Corriere della Sera)