Test di Medicina, boom di 90 (punteggio massimo) alle prove di Palermo e Napoli: il caso dei video (cancellati) su TikTok

Un'esplosione di punteggi perfetti, un'anomalia statistica e sospetti di irregolarità: il test di ammissione alla facoltà di Medicina del 2024 ha generato un'ondata di polemiche senza precedenti. Quest'anno, la formula scelta per la prova ha visto 60 domande prese a caso da una banca dati di 3.500 quesiti “pubblici”, e ha portato a 633 prove perfette, contro una sola dell'anno precedente. Questa “curiosità” statistica ha suscitato dubbi e preoccupazioni, soprattutto perché i 90 punti, massimo punteggio ottenibile (ogni risposta esatta vale un punto e mezzo), si sono concentrati in modo significativo all'Università di Palermo e in due atenei napoletani, la Vanvitelli e la Federico II (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

I test di medicina sono finiti ancora una volta nell'occhio del ciclone per i punteggi "sospetti". In particol… (La Repubblica)

«Il desiderio di diventare un bravo medico è riduttivo se penso a mio figlio», ma «siamo costretti come famiglia a chiedergli un ripiego di indirizzo di laurea perché per un motivo o per l'altro in questa Medicina mai ci entrerà». (ilgazzettino.it)

La prima tranche del test 2024, svoltasi lo scorso 28 maggio, ha dato un esito più che positivo per centinaia di studenti, concentrati nelle regioni del Meridione. (Skuola.net)

Test di medicina, lo "strano" caso a Napoli e Palermo: esplode la rivolta, pioggia di ricorsi?

Test medicina 2024: boom di 90 a Napoli e Palermo, punteggi destinati a salire nella seconda sessione e attesa per la nuova banca dati Secondo l'elaborazione dell'Accademia dei test e di altri siti specializzati i punteggi migliori al test medicina 2024 sono stati ottenuti al Sud. (Studenti.it)

Il ministero dell’Università e della ricerca ha inviato una lettera ai rettori Giovanni Francesco Nicoletti, Università Vanvitelli, Massimo Midiri, Università di Palermo e Matteo Lorito, Federico II di Napoli, per chiedere “con cortese sollecitudine informazioni puntuali sulle modalità in cui si è svolta la prova” di esame per l’accesso alla facoltà di Medicina dello scorso 28 maggio. (BlogSicilia.it)

Senza neanche uno errore: 633 in tutta Italia, mentre di solito si contano sulle dita di una mano (lo scorso anno soltanto uno studente aveva eseguito una prova perfetta). Non si placano le polemiche sul Test di medicina, appena revisionato dal Parlamento. (Liberoquotidiano.it)