Mattarella: «Musk ci rispetti». Poi Meloni chiama il magnate (dopo l'attacco ai giudici)

Per rispondere a Elon Musk, dopo il secondo attacco in due giorni ai giudici italiani che hanno bloccato il trasferimento dei migranti in Albania, il modo più diretto era quello di scrivergli su X, la piattaforma social che il tycoon ha rilevato da Twitter. E così ha fatto ieri il Quirinale, postando proprio su X la nota del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che è anche capo del Csm, contro ogni ingerenza straniera: «L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che “sa badare a sé stessa nel rispetto della sua Costituzione”. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Francesco Storace 14 novembre 2024 Tutti paonazzi in viso, ciascuno a dar di gomito all’altro, si passavano su whatsapp il tweet di Musk su X: «Ma hai visto che ha scritto?». (Liberoquotidiano.it)

Dopo aver difeso la posizione di Musk, a domanda precisa della giornalista, che gli chiede se sbaglia Mattarella a risentirsi per l’ingerenza del proprietario di X, Borghi risponde: “Mattarella non ha scritto ‘Musk’ nella nota“. (Il Fatto Quotidiano)

Egregio direttore, oggi non scrivo come avvocato, ma come cittadino italiano.E, come cittadino italiano, non posso accettare il silenzio assordante rispetto agli attacchi di un imprenditore straniero nei confronti dei Magistrati del nostro Paese. (La Stampa)

Salvini su Musk: "Esprime pareri, ma l'Italia non prende lezioni"

Se non tolleriamo un re come potere politico, non dovremmo tollerare un re per la produzione, i trasporti e la vendita di una qualsiasi delle necessità della vita. Non sono parole mie, peraltro da sottoscrivere, ma di John Sherman, padre della prima legge antitrust che fu promulgata negli Stati Uniti sotto forma di Act nel lontano 1890. (Milano Finanza)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie “Ha fatto molto bene Mattarella a ricordare a Musk che l’Italia sa badare a sé stessa. L’Italia è una grande democrazia”, il giornalista Alberto Faustini commenta così al Tg2000 le parole del Capo dello Stato nei confronti di Elon Musk dopo i suoi attacchi ai giudici italiani. (TV2000)

Il vicepremier e leader leghista a "Otto e Mezzo" su La7: "In prima fila per difendere la sovranità nazionale" (LAPRESSE)