Il progetto 'Patrioti per l'Europa' sta procedendo spedito

Altri dettagli:
Ucraina

Bruxelles – La gestazione del nuovo gruppo ‘Patrioti per l’Europa’ al Parlamento Ue è iniziata, dopo il concepimento a Vienna domenica (30 giugno) per opera del primo ministro ungherese, Viktor Orbán, dell’ex-premier ceco e leader del partito populista liberal-conservatore Ano 2011 (ex-Renew Europe), Andrej Babiš, e del presidente del Partito della Libertà Austriaco (ex-Identità e Democrazia), Herbert Kickl (EuNews)

Su altri media

Matteo Salvini non nasconde le strategie per fare opposizione nella prossima legislatura europea. «Se aderiremo al gruppo dei patrioti europei lanciato dal primo ministro ungherese Viktor Orban? Mi sembra la strada giusta unire chi mette al centro lavoro, famiglia, sicurezza, futuro dei giovani e non finanza, burocrazia e austerità». (Open)

I portoghesi di Chega si uniscono a Orban, ma il voto francese congela le manovre. Von der Leyen accelera le trattative e incontra i Verdi che avvertono: o noi o Meloni MARCO BRESOLIN (La Stampa)

Un gruppo di amici di Mosca. Ha fatto sapere che è disponibile … (la Repubblica)

Inizia oggi la presidenza di turno ungherese dell'Ue: Viktor Orban fonda un nuovo gruppo dei Patrioti

Ieri, invece, Viktor Orban ha fondato un nuovo gruppo di destra all'interno del Parlamento Ue, quello dei "Patrioti per l'Europa". (Fanpage.it)

"Siamo a lavoro". Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini risponde così alle domande dei cronisti in merito all'ingresso degli europarlamentari della Lega nel nuovo gruppo Patrioti per l'Europa fondato da Viktor Orban. (Il Sole 24 ORE)

E a scatenare il potenziale terremoto politico è proprio il primo ministro ungherese, Viktor Orbán, che dopo le elezioni europee del 6-9 giugno ha tramato dietro le quinte per porsi alla testa di una nuova formazione nello scacchiere sovranista europeo e non accodarsi a gruppi già esistenti. (EuNews)