Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi, lo spettacolo senza sole sfortunato ed eroico

PARIGI — Niente soleil, ma non importa. Quando hai la poesia di Paul Verlaine (Il pleure dans mon coeur comme il pleut sur la ville) che te ne fai del sole? Meglio l’acqua del cielo e quella della Senna, lo suggeriva anche Jean Vigo in Atalante, per vedere chi si ama bisogna tuffarsi nel fiume. E ci sono sei chilometri da Dancing in The Rain per amare la 33ª edizione olimpica, la terza volta di P… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La Campionessa di tennis del Slam Coco Gauff e le stelle del basket maschile LeBron James e Giannis Antetokounmpo sono tra i portabandiera della Cerimonia d’Apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, in programma venerdì 26 luglio. (Olympics)

Il giorno della grande cerimonia d’apertura a Parigi non è iniziato nel modo migliore, a causa di un attacco informatico alle linee ferroviarie ad alta velocità nelle principali stazioni parigine e che hanno costretto quasi un milione di francesi a terra, ma l’evento si annuncia da record. (LaC news24)

A partire dalle 19.30 di oggi, venerdì 26 luglio 2024, lungo il fiume Senna avrà luogo la cerimonia d'apertura della 33esima edizione dei Giochi. Da qui, la parata si snoderà per sei chilometri verso ovest, passando sotto ponti storici e accanto a monumenti iconici come Notre-Dame e il Museo del Louvre. (ilmessaggero.it)

Giochi Olimpici Parigi 2024: Questa sera si sono aperti i Giochi. Parlano Arnaldi e Volandri. Nadal protagonista all’apertura, Djokovic a caccia dell’oro mancante (Video)

“Vulgus vult decipi, ergo decipiatur” (Il popolo vuole essere ingannato, e allora sia ingannato). Osservo la fotografia simbolo di questa cerimonia di apertura delle Olimpiadi: un lungo tavolo, al centro un’obesa con una corona in testa, strizzata in un costume blu da donna cannone. (Il Giornale d'Italia)

Si preannunciano, infatti, i Giochi più spettacolari di sempre e le sorprese iniziano proprio dalla tradizionale parata inaugurale, che si svolgerà lungo la Senna, con oltre 10.000 atleti appartenenti a 200 comitati olimpici. (idealista.it/news)

Rafael Nadal è stato un protagonista inaspettato alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, essendo uno degli ultimi tedofori della fiaccola olimpica prima dell’accensione del braciere. (LiveTennis.it)