I film da vedere sul Muro di Berlino
Dal 13 agosto 1961 al 9 novembre 1989 la città di Berlino è stata divisa in due dal famigerato Muro di Berlino, che circondava la parte ovest della città, un'enclave della Repubblica Federale Tedesca controllata da USA, Regno Unito e Francia, separandola dalla parte est, della città e del Paese, controllata dal regime sovietico. Chi non ha vissuto quegli anni farà fatica a immaginare quella che oggi è una delle capitali europee più dinamiche e alla moda come una città dai due volti, con i liberi (per quanto circondati) cittadini di Berlino Ovest che vivevano nella democrazia mentre quelli di Berlino Est e di tutta la DDR erano assoggettati ai controlli e ai limiti imposti dall'Urss. (Today.it)
Ne parlano anche altre testate
Anni da crollo muro Berlino, il video celebrativo dell'Ue con le immagini storiche 09 novembre 2024 Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (Il Sole 24 ORE)
Giù il muro di Berlino, 35 anni dopo come è cambiata la Germania (AGI - Agenzia Italia)
È una giornata per ricordare l'abbattimento del Muro di Berlino, quel 9 novembre 1989 che segnò non solo la fine del comunismo sovietico ma il crollo definitivo di un’intera ideologia, Oggi celebriamo il "Giorno della libertà", istituito con la legge n. (Secolo d'Italia)
: Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo l’intervento della vicepresidente del parlamento europeo Antonella Sberna sull’anniversario della caduta del muro di Berlino scritto a diverse mani con i giovani ragazzi in stage al parlamento Europeo. (Tuscia Web)
In Germania si celebrano i 35 anni dalla caduta del Muro di Berlino. È stato "un giorno felice" che ci ricorda anche che "la libertà e la democrazia non sono mai state una cosa scontata", ha dichiarato il sindaco della città, Kai Wegner, in occasione di una cerimonia a cui ha partecipato anche il presidente, Frank-Walter Steinmeier. (Tiscali Notizie)
Almeno a sentire alcuni spunti dei tanti relatori che si sono alternati ieri sul palco del Teatro Filodrammatici all'evento «Libertà! L'Europa a 35 anni dal crollo del Muro», organizzato da capodelegazione di Fratelli d'Italia all'europarlamento carlo Fidanza per il Gruppo dei Conservatori e Riformisti europei. (il Giornale)