Moto3, David Alonso vince anche in Giappone e si laurea Campione del Mondo con 4 gare di anticipo

David Alonso sfrutta il primo match point dell’anno, vincendo il Gran Premio del Giappone 2024 e garantendosi la certezza aritmetica di laurearsi Campione del Mondo Moto3 con ben quattro gare d’anticipo. Una giornata da sogno a Motegi per il portacolori del team Aspar, che ha conquistato il terzo successo consecutivo raggiungendo quota 10 vittorie in stagione (su 16 GP disputati). Il giovane fenomeno classe 2006 diventa così il primo pilota colombiano ad aggiudicarsi un titolo iridato nel Motomondiale e si porta a -1 dal record assoluto delle 11 affermazioni in una singola annata di Valentino Rossi nella classe leggera (nel 1997), pareggiando i conti nel frattempo con Joan Mir per quanto riguarda la Moto3. (OA Sport)

Su altre fonti

“Non so cosa sta succedendo. È il sogno di tutta la vita”. (Sky Sport)

Storicamente il circuito di Mandalika, in Indonesia, è tra quelli in cui si raggiungono le temperature dell’asfalto più elevate e anche quest’anno se ne è avuta la conferma. (Sport Mediaset)

La decima vittoria della stagione consegna il titolo iridato della classe Moto3 a David Alonso (Cfmoto Gaviota Aspar Team), che a Motegi è salito sul gradino più alto del podio del Gran Premio del Giappone (Il Mattino di Padova)

Moto3, Alonso si prende tutto: decima vittoria ed è campione del mondo

Il percorso di Alonso verso questo risultato è iniziato nel 2019, quando ha esordito nella European Talent Cup, parte del programma Road to MotoGP™ dedicato ai giovani talenti. (MotoGP)

Il colombiano di Aspar ha chiuso i conti in Giappone, al primo march point: è lui il nuovo Campione del Mondo Moto3! Un risultato raggiunto con la decima vittoria stagionale (eguagliando Fausto Gresini, Marc Marquez e Joan Mir), oltre ad aver scritto la storia. (Corse di Moto)

Collin Veijer (Husqvarna) chiude secondo, davanti a un ottimo Adrian Fernandez (Honda), mentre Daniel Holgado è quarto. Dieci come le vittorie su 16 round nel 2024, contando il successo in Giappone, mentre l'encomio arriva grazie al titolo mondiale Moto3, conquistato dal pilota CF Moto con quattro gare d’anticipo. (La Gazzetta dello Sport)