Fine del caldo fuori stagione: ecco le conseguenze meteo

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Che faccia troppo caldo in questo periodo meteo pare davvero chiaro a tutti. C’è però una novità. Le temperature progressivamente si abbasseranno. Già lo hanno fatto al Settentrione, in particolare nelle zone dove c’è nebbia. In queste aree le massime sono appena sopra i 10 gradi e contribuiscono a una sensazione di freddo di stagione. Altrove però siamo ancora sopra le medie, benché in maniera meno marcata rispetto alla follia termica dei primi giorni di novembre. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri media

Nei prossimi giorni si andrà a disegnare una particolare configurazione meteo a livello continentale: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla Scandinavia innescando, di contro, un flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale che dalla Russia affluirà, dapprima in direzione dei Balcani e poi anche verso l'Italia nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)

Come mostra la mappa qui sotto, appena aggiornata, già da Lunedì 11 Novembre una vasta area di bassa pressione, ricolma di aria polare, localizzata tra Norvegia e Svezia, piloterà correnti d'aria molto fredde e instabili verso il bacino del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

Un sistema di alta pressione sta interessando gran parte dell'Europa da ormai diversi giorni. Blocco a oltranza sull'Europa: ancora caldo anomalo, ma in queste regioni d'Italia sta per tornare la pioggia (Ilmeteo.net)

Meteo: assalto invernale con freddo e NEVE a metà mese!

Sono diversi giorni che i modelli a medio e lungo termine optano per un cambiamento circolatorio in Italia nella seconda decade di novembre, ma soprattutto a partire da metà mese. Sotto osservazione un nucleo di aria fredda continentale che potrebbe muoversi di moto retrogrado verso l’Europa centro-occidentale con il suo carico di maltempo e di freddo. (MeteoLive.it)

Advertisement (Quotidiano online)

L’Inverno è pronto ad aprire i battenti, certamente con qualche settimana in anticipo sulla tabella di marcia! Davvero arrivano freddo e neve? Ve ne parleremo nelle prossime righe! (Meteo Giornale)