Zelensky: “Sto lavorando a una road map per la pace in Ucraina”

CERNOBBIO – “Di cosa abbiamo parlato con Giorgia Meloni? Di ricostruire l’Ucraina, dei preparativi per la conferenza sul tema che si terrà in Italia nel 2025. Ho visto anche i più importanti amministratori delegati del vostro Paese”. Più rilassato rispetto a ieri, complice la notte passata nella splendida Villa D’Este sul Lago di Como dove si tiene il Forum Ambrosetti, il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha incontrato la premier nella prima parte della mattinata per poi affrontare un’intervista. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

"Se saltano le regole di diritto internazionale avremo una moltiplicazione delle crisi e il caos". E questa è la scelta che sta attuando l'Italia e che non cambierà". (La Nuova Venezia)

CERNOBBIO (COMO) (ITALPRESS) – “Sull’Ucraina non ho mai cambiato idea, penso che sia stata dimostrata da parte dell’Italia una postura estremamente seria, determinata e chiara che ci viene riconosciuta da tutti i nostri partner”. (CremonaOggi)

“La Russia non ci lascia altra scelta che combattere e difendere le nostre vite. Il forum Ambrosetti di Cernobbio è stata l’occasione per fare il punto sulla guerra tra Russia e Ucraina. (ByoBlu)

Meloni vede Zelensky: "Non cadiamo nella propaganda russa, abbiamo contribuito a creare uno stallo per costruire la pace"

“Very good”. Sorridente, ma laconico, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky risponde così ai cronisti che lo intercettano e gli chiedono come sia andato l’incontro con la premier Giorgia Meloni a Cernobbio (L'HuffPost)

Volodymyr Zelensky non è disposto ad accettare un cessate-il-fuoco con la Russia senza garanzie di sicurezza a favore dell’Ucraina, ma in novembre presenterà un suo piano di pace. (Corriere della Sera)

Lo ha detto il presidente della Ucraina Volodymyr Zelensky alla stampa che lo attendeva, dopo avere incontrato il capo del governo italiano a margine del forum di Cernobbio, a Villa Este. L'incontro con la Premier Giorgia Meloni è andato "very good" ("molto bene", ndr). (L'HuffPost)