Adapt: a maggio crescono gli occupati a tempo indeterminato (+29mila unità)

Secondo i dati Istat diffusi oggi, riferiti al mese di maggio, il mercato del lavoro italiano ha subito una parziale battuta d’arresto rispetto all’andamento numericamente positivo dei mesi precedenti. Sono diminuiti in particolare i lavoratori uomini, con -27mila unità, mentre sono aumentate le occupate donne, con +11mila unità. «Su base annua – osserva Francesco Seghezzi, presidente Adapt – i dati sull’occupazione femminile mostrano una crescita che è quasi il triplo di quella maschile, +3% contro +1,2%. (Industria Italiana)

Ne parlano anche altri media

Notizie dal mondo Dopo tre mesi di crescita, a maggio 2024, rispetto al mese precedente, diminuiscono gli occupati, rimangono stabili i disoccupati e aumentano gli inattivi. Lo rileva l'Istat, secondo il quale il tasso di occupazione su base mensile scende al 62,2% (-0,1 punti). (LaVoce)

Il numero di persone in cerca di lavoro è stabile per effetto della crescita tra gli uomini e i 25-34enni e della diminuzione tra le donne e le restanti classi d’età. Il tasso di disoccupazione è stabile al 6,8%, quello giovanile sale al 20,5% (+0,1 punti) (Sky Tg24 )

E' la stima preliminare diffusa dall'Istat secondo cui il numero di inattivi cresce (+0,3%, pari a +34mila unità) tra gli uomini, le donne, e le persone tra i 15 e 24 anni e i maggiori di 50 anni. In Italia a maggio il tasso di disoccupazione non peggiora, restando nel complesso stabile al 6,8%, ma preoccupa quello giovanile che sale al 20,5% (+0,1 punti). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Numero di occupati in Italia a quota -17mila a maggio, ma rispetto al 2023 saldo positivo

Leggi tutta la notizia Nel panorama economico italiano, il mese di maggio ha visto un'improvvisa contrazione del numero di occupati, segnando una pausa dopo tre mesi consecutivi di crescita. (Virgilio)

Rispetto a maggio 2023, calano sia il numero di persone in cerca di lavoro (-11,3%, pari a -224mila unità) sia quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-0,8%, pari a -102mila). – A maggio il tasso di disoccupazione è stabile al 6,8%, quello giovanile sale al 20,5% (+0,1 punti). (Agenzia askanews)

I disoccupati rimangono stabili mentre vanno aumentando gli inattivi. Ma il quadro rilevato dall'Istat diventa positivo se i dati vengono analizzati su base trimestrale: si parla di un +0,6% di occupati per un totale di +148.000 posti di lavoro. (QuiFinanza)