Meteo, Italia nella morsa del gelo: da oggi neve, temperature in picchiata e freddo artico. Le previsioni

L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di gelo che colpirà l’intero territorio a partire da oggi giovedì 14 novembre. Una nuova massa d'aria artica continentale sta per raggiungere la penisola portando rovesci, temporali e nevicate in Appennino nelle regioni centro-meridionali fino a venerdì. Ecco le previsioni meteo. Le previsioni di oggi Nord, sole sulle Alpi. Addensamenti sparsi altrove con qualche fugace fenomeno in Emilia Romagna e sporadiche nevicate sull'Appennino relativo intorno ai 1000m nella prima parte della giornata. (leggo.it)

Su altre fonti

1 di 1 ‘ QUADRO PRECIPITATIVO: la prima cartina mostra le anomalie precipitative attese in Europa nel periodo compreso tra il 18 e il 24 novembre: (MeteoLive.it)

Nuovo impulso d'aria fredda in transito sull'Italia nelle prossime ore C'è tanto fermento in questi giorni sullo scacchiere europeo, diviso tra aree coinvolte da vortici ciclonici, zone più soleggiate e altre dove i protagonisti sono i freddi venti in discesa dall'Artico, come ad esempio sul nostro Paese, dove già da questa prima parte della giornata molte regioni stanno facendo i conti con un minaccioso nucleo di aria molto fredda che condizionerà il tempo e il clima specialmente sulle regioni del versante adriatico e gran parte del Sud. (iLMeteo.it)

NUCLEO FREDDO sull’Italia: le regioni colpite

Gli effetti più vistosi sono presenti sui settori orientali dove sono attivi rovesci e qualche nevicata in Appennino oltre gli 800-1000 metri. Nel corso della giornata, il nucleo freddo punterà verso il meridione dove darà luogo ad una fase di maltempo con rovesci e temporali sparsi, che dovrebbe protrarsi fino alla mattinata di venerdì. (MeteoLive.it)