Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora il 60%. I costi si aggirano intorno ai 1.191 euro, pari al 56 per cento della spesa totale che, invece, in valore assoluto si è attestata a 2.128 euro. Un’incidenza in calo rispetto al dato del 2022 (57,1 per cento), ma decisamente superiore alle quote che registravamo prima dell’avvento della pandemia (Radio Norba News)

Ne parlano anche altre testate

Spesa quanto mi costi. Le cause? Sfiducia e, soprattutto, il Black Friday. (ilgazzettino.it)

Parliamo di acquistare cibo, fare il pieno all’auto, pagare le bollette di casa. Oltre 56 euro su 100 spesi da una famiglia italiana vanno in media a coprire quelle voci “obbligate”, quelle che non lasciano margini di scelta: per una vita decorosa vanno onorate. (la Repubblica)

Gli italiani spenderanno probabilmente meno quest'anno per i regali da mettere sotto l'albero di Natale. Se nel 2023 la spesa è stata poco sopra gli 11 miliardi di euro, quest'anno - stima uno studio della Cgia di Mestre -, dovrebbe aggirarsi attorno ai 10 miliardi (-9%). (Tiscali Notizie)

Bollette, benzina e cibo: un peso per le famiglie molisane di oltre mille euro al mese

La morsa della crisi si stringe sempre più sulle tasche degli italiani. L’inflazione galopante e il conseguente erosione degli stipendi stanno mettendo a dura prova il bilancio familiare, costringendo milioni di italiani a rinunciare a molte delle piccole soddisfazioni quotidiane. (BariSeranews)

Dopo Pandemia e crisi energetica, i guadagni bassi spingono le famiglie molisane a concentrarsi su casa, trasporti e beni essenziali, lasciando meno spazio ai consumi discrezionali. (Il Quotidiano del Molse)