Spagna, Felipe VI regna da dieci anni ma gli scandali sulla monarchia non accennano a diminuire

Spagna, Felipe VI regna da dieci anni ma gli scandali sulla monarchia non accennano a diminuire
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Oggi fanno dieci anni di Felipe VI al trono di Spagna. Il figlio di re Juan Carlos è diventato sovrano nel 2014, giusto qualche giorno dopo l’abdicazione del padre, travolto da scandali di vario genere: economici, personali (l’amante chiese un ordine restrittivo per molestie) e ambientali (celebre la sua foto in posa davanti al cadavere di un elefante appena cacciato). A causa di questi eventi, Juan Carlos andò in autoesilio, prima in Arabia Saudita e ora in Svizzera, dove si trova anche la figlia Cristina. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Dieci anni fa, il 19 giugno, Re Felipe VI saliva al trono di Spagna con l'intento di rinnovare la monarchia dopo i tanti scandali che avevano portato all’abdicazione di Re Juan Carlos, anche se in pochi erano disposti a scommettere in una modernizzazione. (DiLei)

Felipe di Spagna ha festeggiato i suoi primi 10 anni di regno con una festa a Palazzo e il momento più toccante è stato il discorso in suo onore delle figlie Leonor e Sofia che lo ha fatto vacillare. Un papà orgoglioso con gli occhi a cuore che guarda le figlie celebrarlo pubblicamente. (Elle)

Poi si affacciano dal balcone per assistere al cambio della Guardia Reale, atto che dà formalmente il via alle cerimonie ufficiali. A Madrid Re Felipe VI celebra il decimo anniversario della sua ascesa al trono di Spagna (il 19 giugno del 2014). (AMICA - La rivista moda donna)

Madrid, cerimonia per i 10 anni dell'incoronazione di Felipe VI

Sono passati ben 10 anni da quando Felipe VI è stato proclamato re. Un traguardo non da poco, da festeggiare nel migliore dei modi e, ovviamente, sfoggiando il migliore dei look. (Vanity Fair Italia)

Con il re e la regina Letizia, le figlie: Leonor, 18 anni, e Sofia, 17. Erano due bambine quando il padre salì al trono, anche se quel giorno del 2014 stupirono già per compostezza e portamento, oggi sono due giovani donne che hanno fatto molto parlare di loro per un breve discorso durante il banchetto che si è tenuto per festeggiare la giornata. (Vanity Fair Italia)

Madrid, cerimonia per i 10 anni dell'incoronazione di Felipe VI 19 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)