Spagna, Felipe VI regna da dieci anni ma gli scandali sulla monarchia non accennano a diminuire

Oggi fanno dieci anni di Felipe VI al trono di Spagna. Il figlio di re Juan Carlos è diventato sovrano nel 2014, giusto qualche giorno dopo l’abdicazione del padre, travolto da scandali di vario genere: economici, personali (l’amante chiese un ordine restrittivo per molestie) e ambientali (celebre la sua foto in posa davanti al cadavere di un elefante appena cacciato). A causa di questi eventi, Juan Carlos andò in autoesilio, prima in Arabia Saudita e ora in Svizzera, dove si trova anche la figlia Cristina. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

A Madrid Re Felipe VI celebra il decimo anniversario della sua ascesa al trono di Spagna (il 19 giugno del 2014). Poi si affacciano dal balcone per assistere al cambio della Guardia Reale, atto che dà formalmente il via alle cerimonie ufficiali. (AMICA - La rivista moda donna)

Sono passati ben 10 anni da quando Felipe VI è stato proclamato re. Un traguardo non da poco, da festeggiare nel migliore dei modi e, ovviamente, sfoggiando il migliore dei look. (Vanity Fair Italia)

Quando Felipe VI è salito al trono, il 19 giugno 2014, la monarchia aveva un problema. Ed era diventata un problema per la Spagna: popolarità scesa al 49,9%, il punto più basso mai toccato; fiducia dei cittadini al 3,72 in una scala da 1 a 10; sostegno al re uscente, Juan Carlos I, crollato al 41% (si trovava al 76 solo due anni prima) – foto | video OPERAZIONE TRASPARENZA – Ce l’avrebbe fatta il nuovo re a ricostruire la reputazione di un’istituzione scossa da scandali familiari ed economici? Dieci anni dopo, concordano gli osservatori, si ritiene che Felipe non stesse scherzando quando, davanti a quel quadro in rovina, promise in Parlamento «una monarchia rinnovata per un tempo nuovo». (OGGI)

Felipe VI festeggia dieci anni da re di Spagna: il brindisi speciale delle figlie Leonor e Sofia

"Il servizio, l'impegno e il dovere sono stati i pilastri della mia azione come re. Per questo 'servizio, impegno e dovere' è il motto che ho scelto per questo anniversario", ha affermato il monarca nel suo discorso al Palazzo Reale in occasione del decimo anniversario della sua proclamazione sul trono (Sky Tg24 )

La parata militare è iniziata con un passaggio in volo con i colori della bandiera spagnola, seguito da una sfilata di soldati. A Madrid si sono tenute le celebrazioni per i dieci anni di regno di re Felipe VI (LAPRESSE)

A dieci anni di distanza, la famiglia reale ha festeggiato con una cerimonia iniziata di buon mattino con l'alzabandiera nei giardini della Zarzuela, residenza ufficiale del re, proseguita con il cambio della guardia a Palazzo Reale e l'esecuzione dell'Inno nazionale. (Vanity Fair Italia)