Musk-Mattarella, il ruolo della premier Meloni tra diplomazia e accordi
Quando Elon Musk martedì mattina ha sparato via X il missile contro i giudici italiani che «se ne devono andare», Sergio Mattarella era ancora in Cina, al settimo e ultimo giorno di missione. Nel primo pomeriggio, sul volo di Stato decollato verso Roma, il presidente della Repubblica ha commentato con i collaboratori più stretti l’intromissione del miliardario nello scontro tra governo italiano e magistratura, ma ha deciso di prendere tempo prima di comunicare pubblicamente il suo sgomento (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altri media
“Il Fatto Quotidiano” Egregi Signori Direttori di (Il Fatto Quotidiano)
L'intervento del Capo dello Stato dopo le parole della ministra francese per gli Affari Ue e della presidente Bce (LAPRESSE)
“Il tweet di Elon Musk contro i giudici italiani? Un magnate americano tanto influente nella nuova amministrazione degli Usa parla di affari interni allo stato sovrano italiano e si intromette nelle questioni dell’Italia dando giudizi immotivati, ingenerosi nella migliore delle ipotesi, senza che nessuno del governo pensi di rispondere dicendo che questi sono affari dell’Italia su cui non ha titolo ad intervenire“. (Il Fatto Quotidiano)
"Questo è inaccettabile. (Liberoquotidiano.it)
Matteo Salvini è tornato a commentare le parole di Elon Musk sulle scelte dei giudici italiani sul tema migranti. (Corriere della Sera)
In quel Una data precisa: il 7 ottobre 2022. (Secolo d'Italia)