“Avere una legge contro il bullismo e non usarla è un peccato, il governo convochi il tavolo tecnico”: l’appello di Telefono Azzurro a Palazzo Chigi

“Avere una legge sul bullismo e non usarla pienamente è un peccato. Serve convocare urgentemente il tavolo tecnico previsto dalla norma. Siamo in ritardo”. A parlare è Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro. A maggio, ricorda, è stata approvata all’unanimità una nuova legge per la prevenzione e il contrasto al bullismo, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 maggio ed entrata in vigore il 14 giugno. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

È mezzogiorno di lunedì quando all’istituto Panzini di Senigallia arriva la notizia che Leonardo, quel 15enne biondo platino timido e introverso, si è ucciso sparandosi in bocca, con la pistola del padre, che fa il vigile urbano. (La Repubblica)

Per il quindicenne, che frequentava l’Istituto di Istruzione Superiore Alfredo Panzini, quell’ambiente era diventato un vero e proprio inferno. Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre, il 15enne Leonardo Calcina ha preso la decisione di togliersi la vita. (Corriere della Sera)

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha contattato Donatella D’Amico, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, in seguito al tragico suicidio del giovane studente di Senigallia. (Senigallia Notizie)

L’ultimo messaggio del 15enne suicida: “Non ce la faccio più, l’ho spiegato al prof ma lui non mi ascolta”

Emergono nuove, agghiaccianti novità sulla morte del giovane studente di Senigallia, avvenuta lunedì 14 ottobre. (Tecnica della Scuola)

Nella parrocchia di San Giovanni Battista, nella località a sud di Senigallia dove il giovane viveva con il padre, si sono svolti i funerali per dare l'ultimo saluto al ragazzo. (Tiscali Notizie)

Questo e altri messaggi, in cui l’adolescente diceva di aver parlato con un insegnante di sostegno, sono stati consegnati ieri mattina dai genitori ai carabinieri della stazione di Marzocca (Senigallia) che stanno indagando sul sul suicidio. (Il Fatto Quotidiano)