Inchiesta della procura di Milano sulla filiale italiana della multinazionale logistica Gxo: sequestrati 83,9 milioni per frode fiscale

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

La Guardia di Finanza di Lodi, in un’inchiesta del pm di Milano Paolo Storari, ha eseguito un sequestro preventivo d’urgenza di 83,9 milioni per frode fiscale a carico della filiale italiana della multinazionale statunitense della logistica GXO, che utilizza anche i droni per le movimentazioni merci. L’indagine, come altre portate avanti in questi mesi dal pm Storari, vede al centro i “serbatoi di manodopera“: un presunto sistema attraverso il quale grandi aziende si garantiscono “tariffe altamente competitive” sul mercato “appaltando la manodopera” a cooperative e altre società in modo irregolare per i loro servizi di logistica. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Clamorosa operazione della Guardia di Finanza e la magistratura mette sotto sequestro 84 milioni di euro nelle casse della GXO, colosso della logistica accusato di fatture false e di massiccio utilizzo di precariato (Cityrumors Milano)

L'indagine dei pm della procura di Milano Valentina Mondovì e Paolo Storari, come altre portate avanti in questi mesi, vede al centro i "serbatoi di manodopera": un presunto sistema attraverso il quale grandi aziende si garantiscono "tariffe altamente competitive" sul mercato "appaltando la manodopera" a cooperative e altre società in modo irregolare per i loro servizi di logistica. (La Repubblica)

La Gdf di Lodi, in un'inchiesta del pm di Milano Paolo Storari, ha eseguito un sequestro preventivo d'urgenza di 83,9 milioni di euro per frode fiscale a carico della filiale italiana della multinazionale statunitense della logistica GXO, che utilizza anche i droni per le movimentazioni merci. (Tuttosport)

Procura di Milano mette sotto indagine Gxo per frode fiscale - TrasportoEuropa

“Fatture false per un imponibile complessivo di oltre 382,6 milioni di euro”. La Procura della Repubblica di Milano ha disposto un sequestro preventivo d’urgenza di oltre 83,9 milioni di euro – “profitto indebitamente ottenuto attraverso la realizzazione di una complessa frode fiscale” – a carico di una società leader nel settore dei servizi logistici che ha sede anche a Piacenza. (piacenzasera.it)

(Adnkronos) – “Dal 2017 con la riforma del terzo settore anche gli enti di terzo settore e le associazioni vengono richiamate a un modello più serrato, più trasparente, più solido e questo sicuramente ha aperto anche a una maggiore necessità di trovare un dialogo, un partenariato anche nel mondo della finanza ma anche viceversa perché il mondo della finanza ha letto nella sfida dell’agenda 2030 una nuova prospettiva dentro la quale ridare vita a un’economia buona che stia vicino alle persone e alle comunità”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’attenzione dei procuratori milanesi Valentina Mondovì e Paolo Storari si è soffermata su Gxo Logistics Italy, la filiale italiana della multinazionale logistica che fornisce servizi logistici a importanti marchi della Moda, della Gdo e dell’alimentare. (TrasportoEuropa)