Oslo sospende Schengen, minacce su obiettivi ebraici
Il ministro norvegese della Giustizia e della Pubblica Sicurezza, Emilie Mehl, ha deciso oggi di estendere i controlli alle frontiere interne di Schengen fino al 1° dicembre 2024, mantenendo sospeso di fatto l'accordo di Schengen. Il Norwegian Police Security Service ha aumentato il livello di minaccia terroristica da moderato (livello 3) ad alto (livello 4), principalmente a causa delle «minacce per obiettivi ebraici e israeliani», spiega la polizia in una nota diramata lunedì mattina. (La Sentinella del Canavese)
Ne parlano anche altre fonti
Il ministro norvegese della Giustizia e della Pubblica sicurezza Mehl ha spiegato: «Le minacce terroristiche rimangono alte e c'è un possibile collegamento tra stati stranieri e il reclutamento di criminali per il terrorismo in Europa». (Lettera43)
"Le minacce terroristiche rimangono alte e c'è un possibile collegamento tra stati stranieri e il reclutamento di criminali per il terrorismo in Europa. La polizia continuerà quindi a essere armata, dando loro maggiori opportunità di controllare i nostri confini", ha spiegato la ministra della Giustizia e della Pubblica Sicurezza. (Sky Tg24 )