Germania: il governo Scholz sfiduciato dal Parlamento, elezioni anticipate a febbraio
Il cancelliere Olaf Scholz, come prevedibile, non ha ottenuto la fiducia al Bundestag aprendo la strada alle elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio. Il cancelliere ha ottenuto 207 voti a favore, 394 voti contro. In 116 si sono astenuti. Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ottenere almeno 366 voti. Gli ex alleati del partito liberale hanno votato contro, mentre i Verdi si sono astenuti. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
Il tempo è scaduto per Olaf Scholz: il Bundestag ha sfiduciato il cancelliere e la Germania si appresta a tornare al voto già a febbraio prossimo in netto anticipo rispetto alla scadenza naturale della legislatura. (Liberoquotidiano.it)
Solo 207 deputati hanno espresso un voto favorevole, 394 si sono detti contrari e 116 si sono astenuti. Adesso si apre la strada a nuove elezioni anticipate che si terranno il 23 febbraio. (Il Dubbio)
Spetta al presidente Frank-Walter Steinmeier decidere se sciogliere il Bundestag e dichiarare formalmente la data del voto, concordato per il 23 febbraio 2025. Il voto del Parlamento tedesco apre la strada a elezioni anticipate che dovrebbero tenersi a febbraio. (Italia Oggi)
Così ha spiegato il cancelliere Olaf Scholz la presentazione del voto di fiducia al Bundestag, la sesta nella storia della Germania del dopoguerra. L'obiettivo non è raggiungere una nuova maggioranza, dopo la rottura con i liberali, gli ex compagni di coalizione, ma restituire la parola ai cittadini, ha chiarito il cancelliere. (La Stampa)
La mancata fiducia formalizza una crisi di governo già acclarata, la seconda in Europa nel giro di poche settimane dopo quella registrata in Francia. Il voto dovrebbe tenersi in febbraio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
'Ho sempre sostenuto Kiev, ma non manderò soldati' "La Germania è il maggiore sostenitore in Europa dell'Ucraina. Se la Russia vince la nostra sicurezza in Germania sarà in pericolo nel lungo periodo", ha detto il cancelliere parlando al Bundestag (Tiscali Notizie)