Internet Archive costretta a bloccare il prestito di 500 mila libri. Insorgono gli utenti

Internet Archive costretta a bloccare il prestito di 500 mila libri. Insorgono gli utenti

Una sentenza emessa lo scorso anno aveva imposto la rimozione di 1300 opere. Ora il numero sale a quasi mezzo milione causando la mobilitazione degli utenti. Il nodo sono le licenze di distribuzione delle copie digitali La scorsa settimana Internet Archive è stata costretta a rimuovere circa 500 mila libri dalla sua collezione online accessibile liberamente e gratuitamente, a seguito di una sentenza emessa lo scorso anno a favore di una causa legale intentata da un gruppo di editori per violazione del diritto d'autore mirata in particolare al progetto Open Library di Internet Archive. (HWfiles)

Ne parlano anche altre testate

Il progetto Open Library, gestito dall'Internet Archive, ha visto una drastica riduzione nella quantità di e-book disponibili per il prestito. Questo evento segue la sentenza da parte di un giudice distrettuale degli Stati Uniti, il quale ha dato ragione alle case editrici che hanno accusato l'Internet Archive di violazione di copyright. (Tom's Hardware Italia)

Perché sono spariti oltre 500.000 libri da Internet Archive

Internet Archive combatte per il diritto fondamentale all'accesso all'informazione ma, nel frattempo, ha dovuto rimuovere 500.000 libri dal suo archivio online. (IlSoftware.it)