Accordo di coesione, i fondi destinati al Salento

Il Salento leccese si prepara a un’importante stagione di trasformazioni, grazie all’accordo di coesione siglato a Bari tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il governatore della Puglia, Michele Emiliano. Un’intesa che garantisce finanziamenti cruciali per la realizzazione di progetti strategici, altrimenti destinati a rimanere solo sulla carta. La programmazione si articola su sette direttrici principali: sviluppo economico, transizione ambientale, salute e welfare, trasporti, istruzione e lavoro, strategie urbane ed economia culturale e turistica. (TeleRama News)

Su altre fonti

Il patto tra governo e regione Puglia sui Fondi di sviluppo e coesione – 470 interventi per oltre sei miliardi di euro, ripartiti tra le varie province in base a priorità ed esigenze, ritardi e carenze – è occasione irripetibile, unita alle opere finanziate dal Pnrr e ai fondi europei del nuovo ciclo 2021-27. (quotidianodipuglia.it)

I numeri, aggiornati al 31 agosto 2024, li fornisce la Ragioneria dello Stato nel consueto bollettino bimestrale sul monitoraggio delle politiche di coesione. Si tratta della necessità di accelerare la spesa dei fondi strutturali del ciclo 2021-2027, rallentata proprio dal fatto che la macchina amministrativa in questi anni si è fortemente concentrata sulla progettazione e l’attuazione del Pnrr trascurando l’altro fronte. (Il Sole 24 ORE)

La copertura finanziaria del tratto compreso tra Montesano Salentino e Santa Maria di Leuca (il primo lotto tra Maglie e Montesano è stato finanziato negli anni passati con 289 milioni) è giunto con la firma dell’Accordo di coesione tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, alla presenza del ministro e neo vicepresidente della Commissione Ue Raffaele Fitto. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Fsc, l’accordo sui fondi di coesione sblocca l’iter per la Regionale 8: ecco le altre opere

La riqualificazione delle ex caserme dismesse di Bari per farne alloggi universitari e rispondere così all’emergenza abitativa che riguarda gli studenti fuorisede è uno dei capitoli di spesa che rientreranno nel programma finanziato con il Fondo di Sviluppo e coesione siglato nei giorni scorsi a Bari con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Per la segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, l’arrivo della presidente Giorgia Meloni e del ministro Raffaele Fitto per la firma dell’accordo con la Regione Puglia che sblocca le risorse del Fondo svilu… (La Repubblica)

L’accordo sul Fondo sviluppo e coesione (FSC) tra Regione Puglia e Governo prevede anche risorse per progettare il collegamento del casello autostradale di Massafra a Taranto e costruire la strada regionale 8 Talsano-Avetrana. (quotidianodipuglia.it)