Strage di Ustica, arte e ricordo: “Ora i nomi dei responsabili”

Bologna non ha mai smesso di invocare la verità sull’abbattimento del DC9 Itavia, colpito il 27 giugno 1980 causando la morte di 81 morti, e tra nuove ammissioni di responsabilità da parte della Francia e la nascita della “Fondazione Museo per la memoria di Ustica”, oggi commemora il 44esimo anniversario della Strage di Ustica. Comune e Regione Emilia-Romagna saranno ancora una volta in prima fil… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Per la Fns Cisl Lazio tali detenuti non devono stare in carcere ma in strutture ospedaliere idonee per essere curati, non certo vigilati a vista dalla Polizia Penitenziaria, a cui non spetta tale compito che riguarda ad altre strutture e professionalità- ed è qui che la politica e le ASL sono assenti, cioè fanno finta di nulla- occorre fare ancora tanto; da quando sono stati chiusi gli OPG si procede come se il problema non esistesse, scaricando tutto sulla Polizia Penitenziaria”. (Frosinone News)

– “La Repubblica non si stancherà di continuare a cercare e chiedere collaborazione anche ai Paesi amici per ricomporre pienamente quel che avvenne il 27 giugno 1980”. Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 44° anniversario della strage di Ustica (Agenzia askanews)

Manca l’ultimo pezzo di verità sulla strage di Ustica dopo che il giudice Priore ci ha svelato che: “l’incidente al DC9 è occorso a seguito di azione militare di intercettamento, il DC9 è stato abbattuto all’interno di un’azione di guerra aerea” e dopo che il Pres… (La Repubblica)

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 44/mo anniversario della strage di Ustica. Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo. (La Repubblica)

Fu ritrovato spezzato in due nel mare di Il 27 giugno del 1980, alle 20,59, il Dc9 dell'Itavia partito da Bologna e diretto a Palermo sparì dai radar. (Secolo d'Italia)

Messaggio del Presidente della Repubblica in occasione del 44° anniversario della strage (LAPRESSE)