Nomine Ue, Meloni isolata sull'astensione

BRUXELLES. Anche il premier ceco Petr Fiala, esponente dei conservatori e unico alleato di Giorgia Meloni al Consiglio europeo, ha deciso che voterà l’accordo sul pacchetto di nomine Ue che è stato “precotto” dai leader delle tre forze di maggioranza durante la videoconferenza di martedì. Una decisione che mette la premier ancor più con le spalle al muro in un momento in cui il gruppo dei Conserv… (La Stampa)

Su altre fonti

Al suo fianco trova la premier estone, Kaja Kallas (liberale), designata ad Alto rappresentante per la politica estera, mentre l'ex premier portoghese, Antonio Costa (socialista), è chiamato a presiedere il “cda” dell'Ue, cioè l'organo che riunisce i 27 governi nazionali. (Italia Oggi)

La presidente del Consiglio nelle comunicazioni alla Camera in vista di un consiglio europeo cruciale per gli assetti della futura Commissione: "L' Ue cambi postura. Fare meno e meglio". Sul caporalato: "La morte di Satnam uno schifo, è l'Italia peggiore". (AGI - Agenzia Italia)

Giorgia Meloni è ancora isolata in Europa, dopo la cena informale della settimana scorsa alla quale non è stata invitata, ma forse la nuova-vecchia maggioranza che governerà la Commissione avrà bisogno di lei. (LA NAZIONE)