Tanzi e il Napoli: l'ancora di salvezza e poi quel sospetto aiuto al Verona

Nella sua storia calcistica Calisto Tanzi, scomparso nel giorno di Capodanno a 83 anni, ha spesso incrociato le strade del Napoli.

Ne fu prima il “salvatore”, aiutando a più riprese l'amico Corrado Ferlaino a iscrivere la squadra al campionato di serie A acquistandone i pezzi pregiati a cominciare dal 1993, quando versò nelle casse azzurre 13 miliardi di lire per Gianfranco Zola e 9 per Massimo Crippa, il fantasista e il centrocampista che. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ho ringraziato il signor Procuratore - dice ancora Mannino - Oggi ringrazio Calisto Tanzi, alla cui memoria rendo il tributo d’onore che merita”. “Ho un debito con Calisto Tanzi che devo oggi rivelare: tra il ‘91 ed il ‘92 alcune volte il Cavaliere del lavoro ha concesso l’uso del suo aereo personale per una utilizzazione richiesta da me. (PalermoToday)

È morto ieri a 83 anni Calisto Tanzi, l’imprenditore che ha fondato Parmalat e ne ha causato il dissesto. Fra processi e sentenze trascorrono anni: viene condannato per aggiotaggio (8 anni), bancarotta fraudolenta (17,5) e per il crac Parmatour (9 ). (Corriere della Sera)

«È stato il patron a cui, più di ogni altro, sono rimasto legato anche a distanza di anni. Fu la fortuna di una città, perché da quel momento iniziò un’epoca di grandi successi per il Parma Calcio». (Corriere della Sera)

Voglio ringraziarlo in particolare perché mi ha permesso di giocare nel calcio italiano e ha sopportato tutti i capricci. Calisto Tanzi è morto ed ha lasciato un grande ricordo nel cuore dei calciatori acquistati da lui sotto la gestione del sodalizio ducale negli anni novanta. (AreaNapoli.it)

Voglio ringraziarlo in particolare perché mi ha permesso di giocare nel calcio italiano e ha sopportato tutti i capricci. Ti ricorderò sempre come uno dei migliori amici che il calcio mi ha dato. (Calciomercato.com)

Fu interrotto forse dalla malattia, ma io e lui avevamo idee comuni: volevamo far diventare Roma la capitale del calcio italiano. Nelle pagine de Il Messaggero oggi si può leggere un’intervista a Sergio Cragnotti. (Solo la Lazio)