Margaret Spada, i medici: “Regola con la pubblicità distorta sui social”. Lunedì funerali a Lentini per la 22enne morta

“È un rischio affidarsi al web come medico di fiducia, lo vediamo in questi giorni con conseguenze drammatiche”. Le parole pronunciate dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella sono risuonate forti dopo il caso della 22enne siracusana Margaret Spada, morta dopo l’anestesia locale che le è stata praticata in un ambulatorio di Roma dove si era rivolta per un intervento estetico al naso. La giovane aveva trovato su TikTok le informazioni sul medico, l’operazione e i risultati promessi. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

«Anche io, un anno fa, ero sullo stesso lettino di Margaret per un ritocco del naso e anche io ho avuto tremori e tachicardia subito dopo l'anestesia. (Corriere Roma)

Sul caso Margaret Spada è intervenuto l’Ordine dei Medici di Siracusa. Prima di affidarsi a specialisti di ogni genere, seppure supportati da ottimi feedback sui canali social, sarebbe prima di tutto opportuno consultarsi con il proprio medico di famiglia, che conosce la storia e il quadro clinico di ognuno dei suoi pazienti, può suggerire gli esami preventivi da eseguire per ridurre i margini di rischio in vista di ogni intervento e verificare l’attendibilità e esperienza dello specialista, pure attraverso una semplice ricerca dei curricula, disponibili sul sito dell’Ordine dei Medici, dove figurano le specializzazioni conseguite e per le quali ogni medico è abilitato ad esercitare”. (SiracusaOggi.it)

I volti di chi era presente nei momenti in cui le sue condizioni si sono aggravate non sono più un mistero: gli inquirenti hanno identificato altre due persone accanto a Marco Procopio e a suo… (Repubblica Roma)

Margaret Spada, esito autopsia: “Morta per arresto cardiocircolatorio in un quadro di sofferenza acuta”

Ma in realtà, a dispetto della presenza ingombrante su Instagram e TikTok, i Procopio in un certo senso fantasmi lo sono sempre stati. Roma — Congelati i siti, blindati i social, anonimizzati i profili, muti i legali. (la Repubblica)

La giovane, dalla provincia di Siracusa lo scorso 4 Novembre aveva raggiunto la Capitale assieme al fidanzato, per sottoporsi ad un intervento “mini invasivo”; avrebbe iniziato a stare male dopo la somministrazione dell’anestesia locale. (Radio Studio 93)

Margaret Spada, esito autopsia: “Morta per arresto cardiocircolatorio in un quadro di sofferenza acuta” Secondo quanto riportato nell'esito dell'autopsia, Agata Margaret Spada sarebbe morta per un arresto cardiocircolatorio in un quadro di sofferenza acuta. (Il Giornale d'Italia)