Israele, il ricordo e la battaglia: "Il mondo ci aiuti contro il nemico"

Il 7 ottobre 2023 è stato il giorno più letale della storia di Israele, il peggior massacro di ebrei dalla Shoah, e ha scatenato l'attuale guerra a Gaza, in Libano e con l'Iran. Ieri ricorreva l'anniversario dell'atroce attacco di Hamas, una ferita indelebile. Migliaia di persone sono rimaste in silenzio alle 6.29 del mattino, ora della terribile offensiva dei terroristi del gruppo islamista, quando hanno scatenato la loro furia brutale contro gli abitanti dello Stato ebraico (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Poi ha lanciato un appello: "È dovere di tutti riportare il dialogo, lavorando per arrivare ad una de-escalation". (Liberoquotidiano.it)

Al via oggi la manutenzione straordinaria della Fontana di Trevi: sarà circondata da pannelli trasparenti ma entro un mese sarà installata una passerella a 'ferro di cavallo' all'interno della vasca dove i visitatori potranno passare godendo di una visuale inedita. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel primo anniversario della guerra di Gaza – scoppiata il 7 ottobre con l'operazione Alluvione al-Aqsa di Hamas contro Israele – il gruppo libanese filo-iraniano Hezbollah ha lanciato razzi contro la città israeliana di Haifa. (Limes)

Gaza, Israele: un anno dopo. Perché oggi, più del silenzio, è importante alzare la voce (di B. Pollastrini)

Il consiglio comunale di Milano ha commemorato l'eccidio di Hamas del 7 ottobre 2023, in aula, con un minuto di silenzio dopo un breve discorso della presidente dell'assise, Elena Buscemi, che ha ricordato sia "la violenza antisemita e antisionista dei terroristi", manifestatasi "in maniera mai vista dopo le atrocità della Seconda guerra mondiale", sia i crescenti atti "di violenza verbale nei confronti della comunità ebraica e dei suoi esponenti più in vista", tra cui la senatrice a vita Liliana Segre, definita "agente sionista" in un cartello esposto a una recente manifestazione a Milano. (MilanoToday.it)

L'arrivo di Giorgia Meloni in Sinagoga a Roma per la commemorazione del 7 ottobre; presenti molti ministri del governo, assente solo il ministro degli Esteri Tajani in viaggio di Stato in Argentina. (Il Sole 24 ORE)

Anziani i cui occhi non riescono più a guardare e bambini, le creature più innocenti, che non potranno più sognare. L’escalation si estende col suo seguito feroce di morti o mutilati nel fisico e nell’animo. (L'HuffPost)