METEO: Alluvioni e cambiamenti climatici in Italia

METEO: Alluvioni e cambiamenti climatici in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia ESTERI

Negli ultimi anni, l’Italia sta vivendo un aumento significativo di eventi meteorologici estremi, tra cui alluvioni e piogge intense, che colpiscono soprattutto il Nord Italia, il Centro Italia e alcune zone del Sud Italia. Questi fenomeni sono legati a cambiamenti climatici globali che stanno alterando i modelli meteorologici tradizionali, causando un incremento delle temperature, un innalzamento del livello del mare e una maggiore instabilità atmosferica (Tempo Italia)

Su altre testate

MeteoWeb (MeteoWeb)

Negli ultimi anni, si è assistito a un incremento degli eventi meteorologici intensi, che mettono sotto pressione i sistemi di previsione e gestione del territorio. (Meteo Giornale)

Le inondazioni che hanno ucciso 24 persone in Europa centrale nelle scorse settimane sono state causate da precipitazioni rese due volte più probabili dai cambiamenti climatici indotti dall'uomo, ha dichiarato mercoledì un gruppo di scienziati. (Euronews Italiano)

Dal ciclone Boris alle alluvioni: perché tempeste e disastri insistono sempre negli stessi luoghi in Italia?

Non solo: i ricercatori sottolineano l'accelerazione dei costi del cambiamento climatico dopo che l'Unione Europea si è impegnata a stanziare 10 miliardi di euro in aiuti per i danni della tempesta Boris. (Adnkronos)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Perché le piogge sono aumentate in maniera così intensa (l’ultimo caso in Emilia Romagna) e sono diventate sempre più violente ed estreme? Italia a parte, che spesso è colpita da disastri climatici ricorrenti, è l’Europa in generale a trovarsi spesso alle prese con alluvioni, morti e disastri come nell’ultimo caso del ciclone Boris che ha letteralmente piegato diversi Stati Orientali del Continente. (La Stampa)